Con l’arrivo dell’estate si mettono da parte i cibi più pesanti per lasciare spazio ad un tripudio di insalatone fredde e frutta di stagione. Per coloro che non riescono a rinunciare ad una bella fetta di torta la mattina appena alzati, la crostata con crema e amarene è l’alternativa perfetta! Se, invece, volete qualcosa di più fresco, provate anche il gelo di melone, un dolce gustosissimo della tradizione siciliana!
Questa torta mi è stata insegnata da mia mamma, che ancora ad oggi rimane migliore di me nella sua preparazione. Spero che possa essere apprezzata da voi quanto lo è nella mia famiglia.
Ingredienti per la crostata con crema e amarene
Per la pasta frolla:
- 200g farina
- 100g burro morbido
- 100g zucchero
- 2 tuorli
- ½ bustina di lievito
- 1 bustina vanillina
Per la crema:
- 3 uova
- 400 ml di latte
- 3 cucchiai pieni di farina
- 3 cucchiai di zucchero
- Zeste di limone
Per guarnire:
- 500g amarene denocciolate e sotto succo
- Amaretti sbriciolati a piacere
Procedimento per la realizzazione della crostata con crema e amarene:
- Come prima cosa preparate la pasta frolla, unendo assieme tutti gli ingredienti con l’unica premura di tenere sale e lievito separati.
- Se il composto risultasse troppo duro, il che potrebbe dipendere dalla dimensione delle uova, potete aggiungere un pochino di latte o di acqua frizzante.
- Riponete l’impasto in frigorifero per un’oretta coperto da pellicola trasparente.
- Nel frattempo, preparate la crema unendo in una ciotola uova, farina e zucchero e mettendo in un pentolino il latte e gli aromi. Io utilizzo la zeste di limone, che dona un sapore ed un profumo molto accentuato, se non fosse di vostro gusto potreste tranquillamente sostituirlo con vaniglia, fava tonca o altri aromi.
- Portate a bollore il latte e versatene una parte nel primo composto, avendo cura di continuare a mescolare. Successivamente unite i due composti e rimetteteli sul fuoco fino a bollore, la crema dovrà risultare abbastanza densa.
- Lasciate raffreddare in frigo coperta da pellicola per un’ora.
- Componete adesso la torta creando una base di pasta frolla con i bordi rialzati, farcitela con la crema e guarnite con le amarene e gli amaretti sbriciolati (se non piacciono possono essere eliminati o sostituiti da altri biscotti).
- Infornate a 160° ventilato per 35/40 minuti. La cottura cambia molto da un forno all’altro, la frolla dovrà risultare ben dorata in superficie.
La vostra crostata con crema e amarene è pronta per essere gustata! Se non riuscite a resistere, potete assaggiarla anche da tiepida, magari per una bella colazione abbondante o per una merenda golosa.
Fatemi sapere se avete dei consigli per migliorarla o delle variazioni interessanti, ma soprattutto se avete apprezzato questa mia versione! E non dimenticate, se rifate questa ricetta, di taggare @spadelliamo nei vostri scatti su Instagram, aggiungendo l’#spadelliamo!
A presto,
Sofia
ho 22 anni e studio Economia e Finanza a Modena. Nel tempo libero coltivo la passione per il cibo, che mi accompagna fin da bambina. Viaggio tanto per conoscere le diverse culture culinarie, cucino spesso, talvolta sbaglio, ma non mi abbatto e ci riprovo. Amo condividere le mie creazioni con le persone che amo!