La cucina in giallo: crostatine alla frutta e crema pasticcera

Hai voglia di preparare un dolce gustoso e fresco senza dover stare troppo dietro al calore dei fornelli? Abbiamo la ricetta perfetta per te: mini crostatine di frutta con crema pasticcera. Sono snack deliziosi per una merenda da campioni oppure una leccornia da concedersi dopo cena in una serata speciale. Si conservano in frigo e vengono servite belle fresche, per soddisfare anche i palati più esigenti.

Pronta a metterti all’opera?

crostatine alla frutta

Per la base delle crostatine occorre preparare la pasta frolla, ti servirà:

  • Farina di tipo 00 125gr
  • Burro 60gr
  • Tuorli 1 (2 se piccolini)
  • Zucchero a velo 50gr
  • Sale un pizzico
  • Scorza di limone grattugiata

Per preparare la crema pasticcera, invece, ti servono:

  • Tuorli 3
  • Farina di tipo 00 25gr
  • Zucchero semolato 80gr
  • Latte 200ml
  • 1 bacca di vaniglia
  • Un altro po’ di scorza di limone.

Per guarnire hai la massima libertà, scegli la frutta che più ti piace e soprattutto di stagione!

crostatine-in-giallo_pere-spadelliamo

Procedimento per realizzare le crostatine

Ora che hai tutti gli ingredienti, arriva il momento clou, la preparazione. Ti consigliamo di iniziare dalla crema pasticcera, così potrà riposare prima fuori dal frigo.

In un pentolino metti a scaldare il latte con la vaniglia e la scorza di limone. A parte fai montare i tuorli con lo zucchero fino a raggiungere un composto spumoso. Dopodiché aggiungici la farina e mescola per non avere grumi. Quando il latte sarà ben caldo, toglilo dal fuoco (e togli la scorza di limone) e versane un po’ nel composto con il tuorlo e fai amalgamare per bene. Piano piano versa tutto nel pentolino col resto del latte. A questo punto riaccendi a fuoco basso e mescola finché il composto non si addensa. Togli dal fuoco, trasferisci la crema in una ciotola e coprila con della pellicola.

Ora che la crema si sta raffreddando, pensa alla pasta frolla. Inizia a lavorare la farina con lo zucchero a velo, poi aggiungi il tuorlo, il burro, il sale e la scorza di limone. Impasta tutto per bene finché non formi una palla bella omogenea. A questo punto avvolgi l’impasto con della pellicola trasparente e fai riposare in frigo per una mezz’ora. Se è estate, non fare passare meno di un’ora. Trascorso il tempo necessario, stendi la pasta frolla e con un coppapasta crea dei dischetti rotondi da mettere negli stampini da forno. Con una forchetta fai dei buchi sulla pasta e poi inforna per una ventina di minuti a 180°. Per sicurezza, dai sempre un’occhiata al forno, magari la base si colora prima del dovuto!

Quando la pasta sfoglia si sarà ben raffreddata, libera la tua creatività e componi le tue mini crostatine.

Prima un po’ di crema pasticcera e poi decora con la frutta che vuoi. Cerca di fare delle composizioni non solo buone ma anche belle da vedere (e da fotografare) e poi gustale con chi ami. Mandaci, anche suggerimenti, sul nostro portale giallo!

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00