Food delivery: che sia pranzo o cena, che cibo ordiniamo on line?

DELIVERY FOOD_JUST EATNegli ultimi mesi, ho partecipato ad un bel progetto di Just Eat, una delle prime aziende di food delivery in Italia. Per intenderci sono quelli vestiti di rosso che consegnano a domicilio il nostro pranzo o cena, a casa o al lavoro. La capillarità è tanta, di sicuro non arrivano a casa di tutti, ma nelle principali città italiane sì.

Come le migliori start up l’idea è nata in cantina

L’ideatore è Jesper Buch, che nel 2001  ha dato il via, come nelle migliori tradizioni di startup in una cantina insieme ad altri due amici, in una piccola città della Danimarca, al business di Just Eat. Nel 2006 decide di traferirsi e trasferire il business nel Regno Unito.

Oltre al suo ruolo di amministratore delegato della filiale nel Regno Unito, è anche riuscito ad avviare i siti in Olanda, Islanda, Svezia e Irlanda.

Lo spunto iniziale è stato semplice: farsi arrivare a casa il cibo anche in momenti “disagevoli” per il meteo e magari con niente in casa da cucinare. Si è reso conto che era meglio poi far cucinare chef, professionisti e quindi ristoranti.

Era solo necessario rendere il business dell’asporto più semplice e veloce. Da allora il business è cresciuto fino a contare oggi oltre 64.000 ristoranti in tutto il mondo (13 paesi) e alla quotazione in borsa nel 2014.

Chi utilizza il food delivery?

Ovviamente questa è una necessità per chi ha bisogno di una pasto caldo velocemente e non ha tempo di cucinare, ma se ci pensate bene è anche proporzionalmente legato alle città dove si hanno ritmi intensi e la difficoltà negli spostamenti. Oppure dove il tempo per la spesa e il tempo per cucinare è decisamente poco.

Oggi però, a mio avviso, è diventato anche lo “sfizio” che placa la voglia di qualcosa di buono dopo un lunedì difficile o una domenica sera in casa, dove vince la pigrizia contro i fornelli.

In Italia Just Eat è arrivata nel 2011 e da lì, via via, l’hanno seguita molte altre e il mercato è in continua espansione. Se non fosse un business florido, non sarebbero aumentate così velocemente le società di food delivery.

Ma che cos’è che ordiniamo di più on-line?

Cosa ordiniamo principalmente quando facciamo un ordine con consegna a domicilio?

Quella che trovate qui sotto, è la classica in base alle ordinazioni di Just Eat, credo si avvicini tantissimo alla mia realtà, anche se io non ordino cinese e lo salto a piè pari, ma panini e pollo sì! 🙂

  1. Pizza
  2. Giapponese/Sushi
  3. Cinese
  4. Hamburgher
  5. Italiano
  6. Indiano
  7. Panini/Sandwich
  8. Pollo
  9. Dolci
  10. Kebab

Voi vi ci ritrovate in questa classifica? Cosa dite del primo post della pizza o del secondo con il Sushi? Lasciatemi un commento sotto!

Altre curiosità sul food delivery

  • Il giorno preferito per ordinare è la domenica sera;
  • Il 40% ordina con gli amici, la percentuale del 20% è la stessa per famiglia o coppia, mentre il 18% ordina da solo;
  • La metà degli ordini viene effettuato tramite app dal cellulare;
  • La maggior parte dei pagamenti avviene con carta di credito;
  • La regione con più ristoranti Just Eat è la Lombardia, mentre quella con meno ristoranti è il Molise, ma tutte le regioni hanno il servizio in Italia;
  • L’ufficio sembra il posto da cui si fanno più ordini, seppur con una spesa media inferiore rispetto a chi ordina da casa;

Just Eat a Milano ha aperto le sue porte

Il progetto a cui ho partecipato, oltre a farmi entrare letteralmente in questo mondo del food delivery e toccarlo con mano più da vicino andando nella sede dell’azienda, mi ha permesso di conoscere i volti di chi risponde al telefono e di chi si occupa della crescita di questa azienda, mi ha permesso anche di sperimentare nuovi ristoranti e cucine e diventare così una #foodexplorer!

food delivery-just eat
L’ingresso della sede milanese di Just Eat – Credits Francesca Gonzales @Spadelliamo
food delivery
La cucina nella sede milanese di Just Eat – Credits Francesca Gonzales @Spadelliamo
food delivery-just eat_9105
Il grande tavolo nella sede milanese di Just Eat – Credits Francesca Gonzales @Spadelliamo
food delivery-just eat_9108
Angoli nella sala riunioni di Just Eat – Credits Francesca Gonzales @Spadelliamo
Food Delivery
Un super benvenuto ed una super schiscetta per noi, firmata Just Eat – Credits Francesca Gonzales @Spadelliamo
Food Delivery
Silvia Schirinzi e Sistiana che assaggiano il sushi ordinato per pranzo – Credits Francesca Gonzales @Spadelliamo
Food Delivery
Panino buonissimo ordinato da Tramè per il pranzo da Just Eat – Credits Francesca Gonzales @Spadelliamo

Ho postato diverse foto dei piatti assaggiati e sperimentati sul mio canale Instagram.

Trovate tutte le foto con l’hashtag #ScopriloconJustEatOltre alla pizza o il sushi da ordinare a casa, ci sono una marea di altre possibilità. Vedrete che non vi sto mentendo se guardate le foto. E’ stato un duro lavoro ma qualcuno doveva pur farlo! 🙂

Alla fine del progetto è stata realizzata una guida da veri Food Exlporer: la prima miniguida ai ristoranti a domicilio visti e assaggiati dagli influencer a Milano, Torino, Roma e Palermo. Trovate anche le mie recensioni su Milano e Torino nella guida Food Explorer.

 

Questo è un post promosso nato dalla collaborazione con l’azienda Just Eat

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00