E’ andata!
Questa mattina non mi sono alzata con il piede giusto purtroppo.. decisamente avevo voglia di divano, tv e coccole. Ma avevo dato l’ok all’invito ricevuto e quindi mi sono preparata per andare dentro la scatola blu allestita in piazza vittorio, dalla Barilla, per l’occasione proposta e cioè la Foodblogger Cup.
L’appuntamento per me è stato alle 11:30 con Sonia davanti all’ingresso, siamo entrate e abbiamo incontrato valentina, l’inviata sul posto, che ci ha detto brevemente come si svolgeva la giornata e la gara (ingredienti all’ultimo momento e basta!)
Nel frattempo abbiamo assistito ad una presentazione di Valeria Benatti del suo libro “kitchen in love” ad una sua ricetta… e poi alla gara che ha visto 8 volontari preparare la ricetta che lei aveva proposto, un piatto di pasta con melanzane e pomodori e ci siamo mangiate qualcosa, per me Sonia oggi Orzo con verdure.
Finito questo, siamo state catapultate, dentro all’arena delle cucine! olè 🙂 e la gara ha avuto inizio!
- 1 patata
- 1 mazzetto di broccoli
- 1 pezzo di pancetta
- 1 pezzo di scamorza
- 1 cipolla
In più avevamo a disposizione le paste che volevamo e i sughi pronti.
Quindi dopo la vestizione con i grembiuli e i guanti igienici, ci siamo messe ognuna in una postazione cucina e con mille luci, gente che parlava, flash, musica in sottofondo, le piastre ad induzione e lo speaker che raccontava cosa stavamo facendo… ci siamo messe a cucinare e in 30 minuti dovevamo produrre un piatto di presentazione più 5 assaggi.
il primo pensiero è stato: è adesso che cosa faccio!? premessa che io anche se sono una persona estroversa, chiacchierina e solare in certe situazioni come “avere 200 persone che ti guardano”faccio un’attimino di fatica!! a casa mica cucina così… metto la musica, sono tranquilla.. ma poi ho pensato.. vabbeh, faccio quello che so fare e non ci penso più!
Così mi sono messa sotto e ho pulito e tagliato i broccoli e le patate e li ho messi a sbollentare nell’acqua salata per la pasta.
Ho tagliato un quarto di cipolla che ho fatto rosolare con l’acqua di cottura della pasta e ho fatto saltare la pancetta a pezzettini.
Nel frattempo ho calato la pasta (troppa per il sugo che era!) e fatto saltare i broccoli e le patate che ho fatto un pò rompere per creare una cremina.
Come pasta ho usato le caserecce, cottura 9 minuti, ma a mio avviso restano crude dentro e fuori la pasta sembra scotta, un pò difficile la cottura giusta.
Il tempo di impiattare e raccogliere gli ultimi ingredienti e la tensione è svanita! i 30 minuti erano finiti 🙂
e finalmente c’era la prova del nove con gli assaggi!
ed ecco una foto con le altre food blogger ricevuta dallo staff della barilla.
da sinistra: sonia la vincitrice, elena, marilena, io e anastasia, oltre allo staff dei cuochi barilla. |
Non ho vinto, ma è stata una bella esperienza e ho conosciuto così delle altre blogger della mia città, con la passione della cucina come me.
Buona domenica sera a tutti, ora mi tuffo sul divano e mi rilasso un pò, basta spadellare per oggi! 😉
PS. (oggi lunedì 24 ottobre è uscito un articolo sul Resto del Carlino, vi lascio il trafiletto QUI se volete darci un’occhiata!)
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma
I commenti sono chiusi.