Ero stanca di mangiare sempre il solito pollo e questa sera ho cucinato il galletto alla babi!
E’ sempre un pollo, ma giovane di circa 6 mesi e devo dire che la carne è un pò più gustosa e cucinato con un pò di spezie in forno, si riesce a mettere in tavola un piatto gustoso, senza sprecare troppo tempo ai fornelli, siccome per questa ricetta si mette tutto in forno e ci si alza da tavola con una sensazione di appagamento 🙂
Il procedimento per la cottura, semplicissima, me l’ha passata la signora del banco al mercato di Porta Palazzo a Torino, la ricetta è del pollo alla babi, un modo tipico piemontese per cucinarlo reinterpretato qui con il galletto, quindi sarà galletto alla babi! Ma perchè babi?
Cosa significa galletto alla babi?
In Piemontese significa “rospo” e il modo in cui viene cucinato, cioè completamente aperto e schiacciato che a vederlo sembra appunto un rospo! 🙂 La mia versione è speziata e piccante proprio per dargli quel tocco in più con tante cipolle che hanno fatto un sughetto buonissimissimo!
In fondo alla ricetta trovate anche un consiglio per un buon bicchiere di vino abbinato al piatto.
[ Galletto al forno con cipolla rossa – foto scattata con Galaxy Samsung Camera ] |
Preparazione del galletto alla Babi
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: in forno ventilato, nel mio caso , 30 minuti + 15 minuti funzione crisp
Cosa ti serve: una teglia da forno grande he contenga il galletto aperto), carta da forno
Ingredienti necessari per il galletto alla Babi
- 1 galletto da circa 500/600gr, questo deve essere aperto e schiacciato
- 3 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di paprika
- la punta di un cucchiaino di peperoncino macinato
- salvia e alloro a piacere
- 2 cipolle rosse medie
- olio extra vergine d’oliva qb
- Prendete il galletto e massaggiatelo con la paprika e il peperoncino mescolato insieme.
- Tagliate a pezzettoni l’aglio e inserite i pezzi all’interno del galletto con della piccole incisioni.
Prendete le foglie di salvia e alloro e spezzettatele grossolanamente e le due cipolle tagliate a fette…coprite tutto il galletto, lasciatelo poi fermo il tempo che il forno entra in temperatura, nel mio caso circa 20 minuti. - Quando il forno è caldo, rivestite la teglia con la carta da forno e mettete il galletto all’interno, coprite con un giro d’olio extra vergine d’oliva, inserite nel forno caldo per circa 45 minuti. Nel mio caso io ho utilizzato 30 minuti la funzionalità forno ventilato e 15 minuti la funzionalità crisp, che permette di creare una bella doratura. Nel tempo della cottura, ho girato un paio di volte il galletto all’interno della teglia.
- Servite con un’insalatina fresca con valeriana ad esempio.
Ecco per voi un consiglio da parte della Sommelier diplomata Ais, Giada Talpo, da abbinare con il mio galletto.
“Al confine tra Liguria e Toscana si trova la Lunigiana, un lembo di terra dove le culture delle due regioni si incontrano armoniosamente e dove i vigneti si nascondono tra boschi e uliveti. Qui Andrea Kihlgren, alla fine degli anni Ottanta, ha ridato vita all’azienda Agricola Santa Caterina (Sarzana, SP) coltivando, oltre agli ulivi, Vermentino soprattutto, ma anche antiche varietà come l’Albarola e la Merla (una varietà di canaiolo), seguendo i princìpi della biodinamica. Al Galletto, abbino il Colli di Luni Rosso 2008, uvaggio di Sangiovese e Merla. Al naso delicato, ma generoso, esprime al palato una freschezza e un morbido tannino che avvolgono l’aromaticità e la speziatura del galletto.”
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi