Garganelli fatti in casa con crema di peperoni e speck

Complice la visione di Masterchef Italia, mi è venuta voglia di rifare i garganelli.

Su Instagram avevo pubblicato la foto del momento “work in progress” ed in molti mi avete scritto per la ricetta, ma soprattutto per capire come si fanno i garganelli.

Innanzitutto mentre li facevo mi sono ricordata della prima volta che li ho mangiati, ero in Romagna, più precisamente a casa del mio primo fidanzatino Simone a Sesto Imolese e suo mamma li aveva fatti con un sugo di verdure buonissimo. Me li ricordo perfettamente avevano tutto il sapore di quella zona e la verità della tradizione.

Poi li ho mangiati altre volte e quasi sempre in Romagna anche con il pesce e sono buonissimi.

Domenica scorsa avevo poche cose nel frigo (strano lo so ho passato un momento di pigrizia assoluta in vacanza!) e ho trovato ancora un pezzetto di speck dell’Alto Adige e due peperoni gialli che avevo preso al mercato ancora perfetti e sodi, così crema di peperone e speck cadeva a pennello per la mia pasta, così come il parmigiano fresco arrivato da poco direttamente dalle colline modenesi di casa mia.

garganelli fatti in casa

Ingredienti per fare i Garganelli

Per i garganelli

      • 200g di farina
      • 2 uova intere
    • due pizzichi di sale

per il condimento

    • 1 scalogno
    • 2 peperoni gialli piccoli
    • acqua di cottura
    • 2 fette spesse di speck
    • parmigiano reggiano
  • olio extra vergine d’oliva

Procedimento

In una ciotola o sulla spianatoia versate la farina, fate un buco al centro e versate le due uova con il sale. Iniziate incorporando un po’ di farina verso le uova al centro, piano piano non tutto insieme. Continuate così fino a quando la farina non sarà tutta amalgamata con le uova, ci saranno due momenti difficili:
1) quando all’inizio sembrerà tutto liquido e che ci sia troppa farina, non aggiungetela e continuate a mescolare
2) quando verso la fine vi sembrerà che sia tutto troppo asciutto e che ci manchi del liquido per amalgamare, non aggiungete nulla e continuate ad amalgamare gli ingredienti, unica cosa potete bagnarvi le mani di acqua e continuate ad impastare
Questo per fare la pasta a mano, se avete una planetaria o un robot mettete gli stessi ingredienti all’interno e fate amalgamare il tutto.
Lasciate riposare per circa 20 minuti coperto con un canovaccio la pasta fresca.
Nel frattempo preparate la macchina per tirare la pasta, se non l’avete va’ bene anche il matterello ma vi avviso il lavoro è molto più lungo e duro. Nella macchinetta passate la pasta prima con il foro più largo, poi fate un passaggio nel foro medio, poi il penultimo e poi l’ultimo, quello più sottile.
La pasta deve essere tagliata a pezzi e quando la passate nella macchinetta risulterà stretta e lunga, passatela girando piano la manovella e con l’altra mano aiutandomi per tenere la pasta, non tiratela altrimenti si strappa e dovete rifare il lavoro. Stendetela sul tagliere o sulla spianatoia e tagliatela in quadrati di circa 3 cm per lato.
Prendete ora l’attrezzo a righe che vedete nella foto chiamato anche pettine rigato (è quello che si usa anche per i gnocchi) e un cucchiaio di legno. Adesso è il momento del quadrato di pasta, mettete una punta del quadrato verso di voi, appoggiato sopra al pettine rigato, appoggiate sopra il manico di legno nell’angolo e arrotolate la pasta su stessa premendo sull’attrezzo (come nella foto sotto), soprattutto nella parte di congiungimento della pasta formando la classica incisione rigata sul maccheroncino arrotolato.
Metteteli da parte e fateli asciugare mentre preparate gli altri.
garganelli fatti in casa
Appena avete finito di preparare la pasta, mettete l’acqua a bollire per la pasta e preparate il condimento.
In una padella mettete un giro di olio extravergine d’oliva con lo scalogno a pezzetti, fate rosolare a fuoco basso. Tagliate i peperoni a pezzetti piccoli, aggiungeteli nella padella con lo scalogno, fate rosolare velocemente anche loro.
Appena il peperone si inizia ad ammorbidire circa 10/15 minuti al massimo, prelevatelo con un cucchiaio e mettetelo all’interno di un bicchiere alto, frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.
Tagliate a striscioline lo speck, non troppo spesse aggiungetele nella padella e fatele rosolare velocemente. Unite poi la crema di peperone e fate amalgamare insieme per 5 minuti.
Versate i garganelli nell’acqua bollente salata, il tempo di cuocere è poco, appena risalgono a galla nell’acqua ancora un minuto e scolateli mettendoli all’interno della padella con il sugo, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura e mescolate il tutto piano senza rompere i garganelli.
garganelli fatti in casa
Versate i garganelli con la crema di peperoni e lo speck croccante in un piatto e coprite con generoso parmigiano reggiano.
Se li fate e avete bisogno di indicazioni o non vi sono chiari dei passaggi, scrivetemi!
Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00