Con l’arrivo dell’estate dove una primavera un pò difficile si risveglia un po’ tutto anche la voglia di piatti veloci come l’insalata di riso rosso con tonno e avocado! Facile, gustosa e veloce.
Le belle giornate che si allungano e la temperatura che si alza… fanno venire voglia di stare di più fuori casa o magari di organizzare un aperitivo o una cenetta a casa tra amici. Inoltre in questo periodo ritornano sulla tavola cibi che di solito durante l’inverno vengono accantonati.
Uno di questi è l’avocado. L’ho scoperto da qualche anno e penso che sia uno di quegli alimenti più versatili che ci sia. Si abbina molto bene con moltissimi altri cibi, ma penso che l’abbinamento “tonno e avocado” resti il migliore in assoluto. Per questo voglio consigliarvi questa ricetta semplicissima che vi piacerà moltissimo, ne sono certa!
Altre ricette che trovate su Spadelliamo sono i pancakes con riso giallo, avocado e salmone oppure il toast con avocado, robiola e senape!
Ingredienti per 5-6 persone
- 400gr di riso rosso
- 320gr di tonno all’olio di oliva
- 1 avocado
- 1/2 lime o limone
- sale
Procedimento per l’insalata di riso rosso, tonno e avocado
- Come prima cosa per preparare l’insalata di riso rosso con tonno e avocado mettete a bollire l’acqua. Aspettate che raggiunga l’ebollizione, salate l’acqua e versate il riso. Fate cuocere per circa 35 minuti.
- Nel frattempo, tagliate a metà in modo verticale l’avocado. Ruotate le due metà finché non si staccheranno l’una dall’altra.
- Estraete il nocciolo con l’aiuto di un coltello o un cucchiaio.
- Togliete la buccia con le mani e tagliate a cubetti l’avocado. Mettete il tutto in una ciotola e aggiungete il succo di ½ lime (o limone) per evitare che l’avocado si annerisca.
- Una volta cotto il riso, scolate e fate raffreddare. Se avete tempo aspettate che si raffreddi da solo altrimenti potete passarlo sotto l’acqua fredda.
- Unite al riso l’avocado e il tonno, amalgamate bene il tutto e servite questo piatto molto semplice ma saporito!
Alla prossima ricetta!
Ciao da Sara 🙂
Laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo. Amo l’arte in tutte le sue forme, anche in cucina. Sono una buona forchetta e mi piace accompagnare ogni piatto a un libro, un film o a una serie tv, magari abbinato a un buon bicchiere di vino. Vivo a Milano, ma nelle mie vene scorre sangue campano. Dentro di me porto la tranquillità del paese e la frenesia della città, le tradizioni e il sole della mia terra e la curiosità verso tutto ciò che ancora non conosco.