Instagram è il social network delle immagini, lo sappiamo tutti no? <<Chi c’è ancora senza profilo?>> Così hanno esordito Valentina e Sonia, chiamate anche nell’ambiente social “le sorelle Grispo”, sabato scorso al Fashion Camp a Milano. Ma alcuni appassionati di immagini food sul web staranno pensando “E Pinterest dove lo metti?” Per carità esiste anche lui, ma nulla a che vedere con l’emozione e la facilità d’uso di Instagram, non trovate?
E’ intuitivo, è facile, è veloce. L’ho già detto altre volte e non mi stanco di ripeterlo, è il mio social preferito. La mia prima foto risale al Novembre del 2011, tanto per dire. Instagram per me è soprattutto il social per la comunicazione emozionale, nel food poi è gettonatissimo e le ragazze siciliane, che hanno organizzato il workshop “Le colazioni di Vale”, se ne sono accorte.
Valentina ha creato un hashtag #lecolazionidivale per seguire il suo progetto
Un hashtag con cui ormai ogni mattina etichetto i miei risvegli tra latte, cereali, frullati e fette di torta, un piacere che condivido con voi che mi seguite ed è bello augurarci buona giornata facendo, in qualche modo, colazione assieme…
Un momento importante della giornata, quasi magico, tranquillo e silenzioso. E in questo momento di inizio giornata, sabato scorso è stato dedicato il workshop all’interno del Fashion Camp al Talent Garden di via Arcivescovo Calabiana a Milano.
Così abbiamo iniziato la giornata presto, intorno ad un tavolo, tra un biscottino e un succo di frutta, con lo smartphone in mano ad ascoltare Valentina e Sonia che raccontavano:
- Perchè hanno iniziato a fotografare la colazione (il momento più importante della giornata)
- Quali sono i must have delle foto e cosa aiuta l’immagine (ad esempio i fiori freschi che danno un tocco wow alla foto e il fondale bianco del tavolo)
- Le app da usare per modificare le immagini (esempio: Snapseed)
- Alcuni accorgimenti e trucchetti (oggetti colorati, nastrini e accessori per decorazione)
Dopo questo momento introduttivo siamo entrati nel vivo, ci aspettava una tavola imbandita per iniziare ad esercitarci con le immagini. Ovviamente cannucce a righe bianche e rosse, bon bon rosa, set per la tavola targato Seletti, rigorosamente bianco per presentare tutto al meglio. La colazione era servita, ma come una Instagramers appassionata non si tocca nulla sulla tavola se prima tutti e dico tutti non hanno fatto le foto!
Il passo successivo è stato poi creare dei sacchetti porta biscotti con nastrini ed etichette personalizzate. Valentina ha dato qualche suggerimento in merito a quali nastri è meglio usare, come utilizzare i sacchetti di carta o trasparenti e qualche idea di chiusura e decorazione.
Ma mi chiedo, (e perchè funziona?):
1. Siamo tutti svegli da poco e la nostra attenzione è più alta;
2. E’ un pasto che condividiamo in molti, il pranzo o la cena per gusti di carne/pesce/pasta possono essere diversi, mentre la mattina tra dolce&salato sono gusti molto più omogenei e mette tutti d’accordo;
3. In pausa pranzo o durante la cena non tutti possiamo collegarci a Instagram perché lavoriamo o siamo impegnati in attività personali;
4. Il cibo del mattino è molto più bello da fotografare: vuoi mettere una ciambella rispetto ad una cotoletta, un trancio di pesce o un’insalata?
Se invece pensate, che tutti quelli che si svegliano al mattino e per prima cosa fotografano la loro colazione, siano persone un po’ strane… guardatevi questo video.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi