Intorno al tavolo… Due Cuori e una Forchetta

Con questo invito a cena inauguro una nuova sezione di amici presenti e amici futuri che si vorranno unire con me, in questa nuova avventura chiamata “Intorno al tavolo”.

Cosa vuole dire?
Vuole dire, che attendo i vostri inviti a cena 😉 e intorno al tavolo, chiacchierando del più e del meno mi raccontate chi siete, cosa fate e dove volete andare, dove l’unico denominatore è ovviamente il cibo.

Intorno ad un tavolo da sempre si chiudono progetti, nuovi lavori, nuove amicizie, si comunicano eventi importanti, nascono nuovi amori o semplicemente si chiacchiera e ci si raccontano le ultime novità.
Il tutto accompagnato da una colazione, un pranzo o una cena.

Vedete voi, io aspetto i vostri inviti!

Oggi iniziamo questa nuova sezione con Valeria, del blog Due Cuori e una Forchetta, conoscenza nata prima su Instagram e poi su Twitter, due social network che adoro particolarmente nell’ultimo anno.

Valeria mi invita a cena per farmi assaggerai piatti bio o comunque con ottimi bilanciamenti per la nostra nutrizione, per un’alimentazione naturale.
Tutto questo perché lei oltre a seguire il suo blog, che si occupa di recensire ristoranti o luoghi adatti al primo incontro, è “quasi” Naturopata ed è una Biologa Nutrizionista, quindi è da sempre attenta al cibo e al rapporto con l’alimentazione.
Mi spiega, tra una portata e l’altra che il cibo è nutrimento prima di essere vizio o solo piacere per la gola, per la pancia e per la nostra testa.
E’ un nutrimento verso noi stessi, se amiamo il cibo di conseguenza non possiamo non amare noi stessi nutrendoci bene. Il suo obiettivo primario è diffondere il verbo del cibo come cura, perché alimentandoci possiamo anche curarci e mi racconta di una serie di alimenti curativi che fanno molto bene.
Mi racconta con gioia della sua spesa fatta al mercato di porta palazzo dai contadini, acquistando solo frutta e verdure di stagione e mi da alcuni consigli  per acquisti Bio nei negozi più vecchi e storici di Torino.
L’accoglienza nella sua casa è stata molto scenografica.. siccome c’erano tutte le luci spente e non vedevo nulla, ma lei mi ha detto: “A casa mia bisogna entrare così, poi capirai!” e capisco quando vedo la vista dal suo terrazzo… a sinistra Basilica di Superga e a destra Mole Antonelliana.. colline tutte illuminate, una vista di Torino veramente mozzafiato. Non si può non amare Torino da qui.
Poi mentre lei finisce di preparare la cena e mi racconta tutte le cose dette sopra, io apro il vino e aspetto il primo piatto molto invitate..
Un gusto delicato dato dal salmone freschissimo acquistato da Gallina, il famoso banco di pesce del Mercato di Porta Palazzo, dove Valeria ha acquistato anche il libro Banco.2 ricette e storie di pesci e la parte aromatica lasciata al riso nero integrale con pomodorini. Un buonissimo primo piatto leggero ma gustoso.
Dopo invece mi colpisce la sua creatività e mi presenta una cheesecake in vetro, ottenuta con l’agar agar un gelificante naturale a base di alghe rosse, tra l’altro molto ricca di minerali.
Base di cracker integrali tostati, crema di ricotta e pecorino con crema di fave.
Abbiamo continuato la serata tra un bicchiere di Beaujolais che avevo portato e il racconto della nascita del suo particolare blog, avvenuta nelle primavera scorsa.
Mi spiega che i posti delle recensioni non li cerca di proposito a volte sono un caso, a volte sono un’invito altre volte sono posti che lei frequenta e che mentre è all’interno, cerca di immaginarsi un primo appuntamento, non sono per forza ristoranti, ma anche caffè o posti per aperitivo.
Rimango stupita quando mi racconta che riceve molte email da persone che in alcuni casi hanno vissuto veramente il loro primo appuntamento, in un posto che lei ha recensito o le chiedono di poter raccontare il loro primo incontro.  Mi dice che è molto curiosa e di conseguenza accoglie felicemente queste storie e nel caso va a recensire il posto segnalato del loro primo incontro e racconta la storia di queste persone.
Saluto e lascio una ragazza romantica nel suo appartamento con vista su una torino bellissima, con due gatti coccolosi Rudy e Gazzelle (una gattina rossa che porta il nome di una birra senegalese, dove Valeria ha vissuto alcuni anni) e lei piena di storie da raccontare.
E in fondo mi dico che è stato bello avere il cuore vicino ad una forchetta per questa romantica serata.

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00