Quando ho letto di questa maionese vegana non credevo che potesse anche solo lontanamente assomigliare alla classica maionese, quella fatta con le uova per intenderci. Ed invece mi sono ricreduta, da oggi per me solo maionese vegana… tutta la vita!
I suoi punti di forza sono:
- Mi toglie dal senso di colpa (rispetto alla classica maionese);
- Il fatto che non ci siano le uova, abbassa notevolmente il livello di calorie;
E’ chiaro che non me la mangio tutti i giorni, ma se ogni tanto mi devo preparare un buon toast gourmet e ho voglia di una salsa, eccola! Mi ricorderò subito di lei senza troppi sensi di colpa e con un sapore e una corposità unici. Se la provate sentirete al consistenza e il gusto, buonissimo.
Ingredienti per la preparazione della maionese vegana:
- 100 ml di latte di soia (non prendetelo dolce, aromatizzato o addizionato con elementi e vitamine. Ma soprattutto di buona qualità)
- 140 ml di olio di semi di mais
- 2 cucchiai di senape
- mezzo limone spremuto
- un pizzico di sale
Procedimento facilissimo ve lo assicuro e risultato garantito. L’ho già fatta diverse volte e viene sempre!
Prendete un frullatore ad immersione e nel bicchiere mettete il latte, la senape, il succo di mezzo limone (attenzione ai semi non devono entrare) il pizzico di sale. Iniziate a frullare tutto con movimento dal basso verso l’alto e viceversa in maniera dolce, questo permette al composto di incorporare aria e renderlo spumoso. Dopo un paio di minuti iniziate a versare l’olio a filo, o vi fate aiutare oppure lo fate fermandovi. Le due cose insieme sono un po’ difficili da fare. L’importante è che l’olio scenda a filo e che voi continuate a montare dal basso verso l’alto con il frullatore ad immersione.
Il grado di consistenza lo scegliete voi, chiaro che più frullate e più di rassoda, quindi se volete tenerla liquida perchè vi serve per condire un’insalata vi fermerete prima.
Quando pensate che non vi stia venendo, ecco quello è il punto esatto dove stringere i denti e aspettare quei 3 minuti e inizierà a diventare cremosa. Ora assaggiatela e nel caso aggiustate di sale il sapore.
La vostra maionese vegana è pronta.
Potete usarla per farcire panini, tuffare delle verdure crude o per preparare il vitello tonnato e l’insalata russa.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi