Il miglior hamburger a Torino?

Sabato scorso ho partecipato al secondo #GoodFoodTour con Foodora in giro per Torino. Mi hanno contattata per essere l’ambassador del progetto e invitare altre blogger a passare la pausa pranzo insieme, alla scoperta del miglior hamburger di fassone piemontese a Torino.

L’impresa è stata ardua. Dalle 12:00 alle 15:00 girare tra tre hamburgherie e assaggiare i diversi hamburger per decretare il migliore. Quale sarà?

Miglior hamburger a Torino
Credits Francesca Gonzales – Insegna Burger alla Fassoneria di Torino

Il miglior hamburger a Torino

A Torino di hamburgherie ce ne sono diverse, credo di contarne almeno dieci, ma diciamo che l’hamburger gourmet è diventato un nuovo trend non solo a Torino. Pane fatto in casa, carne di qualità, materie prime e le salse fatte a mano creano un panino che da anni non si mangiava così buono. Poi i diversi mood dei locali, da quelli fai da te a quelli che ti servono come in un ristorante. In ultimo se mettiamo che per il Good Food Tour eravamo in Piemonte, dove la carne di fassone la fa da padrona, in quanto è un bovino di razza pregiata e con carne molto magra della zona, beh il gioco è fatto.

Quindi armate di palloncini rosa 6 blogger si sono spostate da un locale all’altro per testarli e decretare quale fosse il migliore. Ma alla fine si sa, i gusti sono diversi tra loro e per fortuna che è così, ognuno alla fine aveva il suo preferito, ma qui le mie considerazioni.

foodies on the road

miglior hamburger torino foodora 10

good food tour torino
Chiara, Alessandra e Cecilia di Foodora, Nadia, Gemma, Silvia, GIovanna, Io, Valentina e Ally

 

Birrificio la piazza

In una delle piazze più belle di Torino, immerso nei giardini Balbo si trova il dehor del Birrificio la Piazza. Nella via dei mille lì a fianco il locale ad angolo, aperto nel 2014 e fratello del primo locale in Via Durandi. La birra la fa da padrona e le qualità sono davvero tante, ne abbiamo assaggiata anche una affumicata, molto particolare. Ma la vera sorpresa è la qualità del panino, croccante e ricoperto di semi diversi che gli danno ancora di più un gusto scrocchiarello. La carne di qualità e le salse abbondanti. Il panino è davvero godurioso e tra i miei preferiti assaggiati di sicuro il classico cheesenurger e quello della casa, dai sapori tipici piemontese il Piazza burger fatto con hamburger di vitella fassone Cascina Capello 150g, tometta, bacon, insalata, ketchup e maionese. Da provare assolutamente.

Birrificio La Piazza Via dei Mille 20 (Giardini Balbo, ang. via Accademia Albertina) 10123 TORINO – tel 011 0203308

hamburger torino lapiazza

hamburger torino birre

hamburger torino 11

La fassoneria

Il locale è molto curato, direi che rispetto agli altri strizza un pò l’occhiolino al marketing. Le tovagliette di carta sui tavoli sono decisamente accattivanti, idem l’arredamento del locale. Hanno all’ingresso della prima sala un bel frigorifero dove all’interno trovare la carne della dalla cooperativa di allevatori Compral di Cuneo in libera vendita, sì potete comprare anche la carne e cucinarvela a casa, la trovate sotto vuoto. Gli hamburger vengono cucinati e serviti al tavolo, a differenza di molte altre hamburgerie dove il servizio al tavolo non c’è ma quasi tutte sono self service. Qui l’hamburgher che vince tutto è il Norma fatto con carne di fassone, insalata iceberg, salsa di pomodoro, melanzane fritte e ricotta salata… una libidine! Altra cosa buonissima che viene servita in pentoline di acciaio sono le patatine, vere e tagliate al vivo, fritte bene e goduriose. Decisamente da ordinare.

Fassoneria San Massimo, Via San Massimo 17 10123 Torino – tel 011 885543

hamburger torino

hamburger torino norma

hamburger torino fassoneria

hamburger torino 2

L’hamburgheria di Italy

Per questa hamburgeria la prima cosa che si fa è l’associazione ad Oscar Farinetti, ed è ovvio se si parla di Eataly. Il progetto è stato proposto proprio a lui da due amici torinesi che andavano sempre a comprare l’hamburger di carne chiamato “giotto” all’interno di Eataly. Lo cucinavano a casa in mezzo ad un panino con mille abbinamenti. Da lì il passo per proporgli la prima hamburgheria dove il giotto è il panino di punta del menù, il passo è stato breve e hanno iniziato così questa avventura. Per me il loro panino principale è il più buono e vero. Abbiamo assaggiato anche il Cis-Panciotto con formaggio raschera e pancetta naturale, una libidine con gusto deciso. La carne è della Granda e la location in una bella piazza mai troppo menzionata di Torino.

L’hamburgheria di Eataly Piazza Solferino, 16/A, 10121 Torino – tel 011 5611050

miglior hamburger torino foodora 12

miglior hamburger torino

good food tour


Sponsored by Foodora.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00