Mini viaggi gustosi – Ottobre

Ottobre è un mese perfetto per andare in giro tra sagre e fiere di paese, assaggiando nuovi prodotti dal sapore autunnale e fare così un week end o una gita fuori porta in giornata. A volte basta vincere la pigrizia, guardare un treno che ci porti a destinazione e passare una bella giornata in mezzo a castagne, vino, biscotti e dolci. Qui ho selezionato qualche idea per dei mini viaggi gustosi nel mese di Ottobre.

Salone nazionale del biscotto 9/10/11 Ottobre, Alessandria

Evento dedicato all’arte fragrante, biscotti in tutte le salse. Palazzo Monferrato è  la sede espositiva nel cuore della città e ospiterà i migliori produttori di pasticceria secca. Un week end golosissimo ambientato nel capoluogo che vanta una raffinata tradizione di arte pasticciera vergata nel 2005. Famose sono le pasticcerie alessandrine nate sulla spinta della borghesia militare dell’Ottocento, ma anche le gelaterie e i laboratori di cioccolateria, che fanno di questa città e della sua provincia una delle realtà territoriali col più alto numero di referenze in fatto di prodotti tipici da forno (krumiri, i baci di dama, gli amaretti, i canestrelli, le paste di meliga per citarne alcuni). Info aggiornate: pagina Facebook.

Biscotti Homemade
Homemade Low Carb Biscotti by Rpavich

Simposio Top Wine 2.950 10 Ottobre, Sass Pordoi (TN)

17° edizione di uno degli eventi più in quota mai organizzati, unico nel suo genere, si svolge nella terrazza delle Dolomiti dalle 10:00 alle 17:00 di un sabato di Ottobre. Si presenta come un momento d’incontro tra operatori turistici della zona, appassionati e produttori di vino. Cantine importanti come Carlotto, Moser e Franz Haas per citarne alcuni. Non è obbligatorio prenotare, ma la partecipazione prevede un costo di € 50,00 che sono comprensive di: degustazioni, bicchiere e porta bicchiere personalizzati, assaggi, funivia A/R. Se amate il vino un’evento imperdibile a mio avviso.

simposio top wine 2950 10 ottobre
Credits Image: www.canazei.org

MortadellaBò 15/18 Ottobre, Bologna

Terza edizione per la manifestazione che celebra la regina degli affettati bolognesi, la Mortadella Bologna che tutto il mondo ci invidia. Quattro giorni nel cuore di Bologna, palazzo Re Enzo, con laboratori di cucina, spazi per la degustazione e anche un Fab Lab dove makers e foodies studieranno nuove ricette e strumenti. Questo evento suggella il profondo legame che da sempre unisce la cultura gastronomica felsinea alla regina rosa. Un calendario ricco di tavole rotonde, cooking show, degustazioni, incontri.

mortadella-taglio_low-864x400_c
Mortadella al taglio – Credits Image domimagazine.it

Cake Festival 16/17/18 Ottobre, Milano
Questa è la 6° edizione per una delle manifestazioni più importanti dedicate al lato dolce della cucina. Si terrà all’interno dello spazio Super Studio Più in Via Tortona a Milano e si declina in tre padiglioni: Pasticceria e cioccolateria, Cake Design, Gelateria. L’ingresso all’evento è gratuito, ma se vi registrate sul sito potete accedere agli assaggi. Organizza Silovoglio. Per notizie in tempo reale: pagina Facebook.

cake festival milano

 

Eurochocolate 16/25 Ottobre, Perugia
Il Festival del Cioccolato più importante d’Europa torna nel centro storico di Perugia con una manifestazione da leccarsi i baffi, come il claim #Mustachoc della 22a edizione. Ci saranno sculture di Cioccolato, alla Choco Farm, il Chocolate Show, agli appuntamenti internazionali di Eurochocolate World e al summit che affronterà il tema Cacao e cioccolato come leva di turismo motivazionale e sostenibile. Immancabile Cioccolata con l’Autore, la rassegna letteraria con scrittori italiani e stranieri che racconteranno dal vivo le loro fatiche letterarie. Chicce digitali cioccolatose? La divertente linea iChoc che propone la chiavette Usb a forma di tavoletta di cioccolato così come le custodie per pc, tablet e smartphone. Pagina Facebook Faceciok

eurochocolate perugia 2015

 

XIV Mostra dello Zafferano purissimo 31/10-2/11, Cascia PG
Il periodo scelto per la manifestazione è quello successivo alla raccolta del prezioso pistillo. La città sarà invasa dal suo profumo della spezia e sarà possibile partecipare al percorso enogastronomico guidato, inoltre partecipare alle visite presso le aziende che coltivano lo zafferano.

zafferano appena raccolto - coffee dog
Credits Image – Flickr/Coffee-dog

Ciao rileggiamo presto, sto cercando i viaggi gustosi di novembre… buon ottobre intanto!

Un abbraccio,
Francesca

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00