Per conquistare tutti cosa c’è di meglio che preparare dei muffin cioccolato e lamponi?
Li associo spesso all’amore per il colore rosso dei lamponi e la presenza principale del cioccolato, mi riportano ad una delle festività più dolci dell’anno… San Valentino!
Qua questi muffin cioccolato e lamponi, oltre ad essere ottimi da mangiare per una golosa colazione o merenda, sono perfetti da donare al vostro partner in occasione della festa degli innamorati, e sono anche molto veloci da fare!
Ingredienti per realizzare 6/8 muffin cioccolato e lamponi
- 2 uova
- 30gr cacao in polvere
- 50ml latte
- 120gr zucchero
- 200gr farina 00
- 50ml panna liquida
- 50ml olio di semi di girasole
- 100gr gocce di cioccolato miste (cioccolato bianco e fondente)
- 120gr lamponi
- ½ bustina di lievito
Preparazione dei muffin perfetti per San Valentino
- Preriscaldate il forno a 180° e preparate la teglia per i muffin foderando ogni stampo con i pirottini di carta, se invece non avete la teglia, usate i pirottini quelli di carta più resistente che sono anche più alti e per sicurezza mettetene due per ogni muffin.
- In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero ed aggiungete l’olio di girasole ed il latte. Quando l’impasto risulterà abbastanza omogeneo versate la panna fresca, il cacao e un po’ alla volta aggiungete la farina setacciata insieme al lievito.
- Se preferite sentire i pezzi di cioccolato sotto i denti, non usate le gocce ma tagliate in modo un po’ grossolano mezza tavoletta di cioccolato bianco e mezza di quella fondente. Incorporate quindi il cioccolato e i lamponi con l’aiuto di un cucchiaio di legno.
- Dividete equamente l’impasto nei pirottini e fate cuocere per circa 30 minuti.
- Fate la prova dello stecchino per essere certi che l’impasto all’interno sia ben cotto. Lo stecchino resterà sempre un po’ umido in quanto dentro c’è la cioccolata e i lamponi, quindi non preoccupatevi di questo, l’importante è che non restino attaccati delle briciole di impasto.
Si possono conservare fino a 2-3 giorni ma vi assicuro che finiscono prima!
Alla prossima ricetta! Nel frattempo potete sfogliare un antipasto facile ma d’effetto per San Valentino.
Ah, e non dimenticatevi di taggare @spadelliamo su Instagram se provate a rifare questa ricetta, e di aggiungere l’hashtag #spadelliamo
Laureata in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo. Amo l’arte in tutte le sue forme, anche in cucina. Sono una buona forchetta e mi piace accompagnare ogni piatto a un libro, un film o a una serie tv, magari abbinato a un buon bicchiere di vino. Vivo a Milano, ma nelle mie vene scorre sangue campano. Dentro di me porto la tranquillità del paese e la frenesia della città, le tradizioni e il sole della mia terra e la curiosità verso tutto ciò che ancora non conosco.