Iniziamo con il riciclo delle uova di Pasqua, usando il cioccolato per riempire questi muffin morbidi alla panna. Tanto lo so che le avete comprate, ve ne hanno regalate o avete dei cioccolatini in qualche scatola di cui è meglio liberarsi prima dell’estate. (Parla quella che ha la casa piena di cioccolata e non sa più dove metterla).
Ho fatto questi muffin e li ho trovati facili e veloci da realizzare, pochi ingredienti mescolati tra loro, cioccolato come ripieno e 18 minuti in forno. Cosa volere di più per la colazione di domani?
Eccoli pronti e profumati per la vostra tavola.
Ingredienti
- 250g di farina
- 100g di zucchero
- 2 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
- 200ml di panna
- cioccolato a piacere
- per decorare ovetti al cioccolato
Procedimento muffin morbidi alla panna
Mettete in una ciotola la farina, il lievito e un pizzico di sale. Nell’altra le uova con lo zucchero e la panna fresca. Mescolate tutto insieme con la frusta e rendete il composto spumoso.
Unite la farina al composto poco alla volta, mescolate dal basso verso l’alto e amalgamate fino a rendere il composto unico e soffice.
Versare il composto all’interno delle cartine da muffin e nella teglia per muffin, solo fino a metà. Al centro mettete dell’avanzo o delle scaglie di cioccolato (abbondate le mie erano poche!) aggiungete altro composto sopra in modo da ricoprire tutto. Aggiungete infine una decorazione, nel mio caso un ovetto al cioccolato e infornate.
Io ho inserito nel forno ventilato per circa 18 minuti a 180º e la cottura era perfetta. Morbidi, soffici e morbidi come solo la panna fresca sa fare 🙂
Ricordatevi di mettere la parte dell’impasto sopra in modo da chiudere e sigillare il cioccolato al centro.
La decorazione può essere fatta a piacere con codine di cioccolato, zuccherini colorati o granella di nocciola.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.