Come sapete sono emiliana mentre e la piadina è un piatto tipico della romagna ma è un’altra ricetta tradizionale della mia regione, dopo quella per le tigelle e quella per l’erbazzone che trovate sul blog. Diciamo che in Emilia Romagna i piatti gustosi non ci mancano!
La mia è una versione alleggerita della piadina senza strutto leggera e fragrante. Ho eliminato la strutto per renderla più leggera e digeribile sostituendolo con l’olio di semi di girasole che ha non ha odore e sapore.
E’ possibile mettere anche quello di oliva extra vergine ma a mio avviso da un odore diverso alla ricetta della piadina. Sarà che ne ho mangiate davvero tante nelle mie vacanze e week end romagnoli, fatti negli anni in cui vivevo in Emilia, che l’odore per me cambia il sapore della piadina!
Ingredienti per la piadina senza strutto per 4 persone
- 300g di farina 0
- 100 ml di acqua tiepida
- 50 ml di latte (nel mio caso bevanda vegetale al riso e quinoa essendo intollerante al lattosio)
- 30 ml di olio di semi
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- 2 pizzichi di sale fino
Preparazione della piadina senza strutto e senza lattosio
- Inserite tutti gli ingredienti all’interno del robot da cucina amalgamando il tutto per circa 30 secondi a velocità media. Se volete potete anche amalgamarli in una ciotola.
- Ottenuto l’impasto mettetelo su una spianatoia con un po’ di farina per non farlo attaccare e dategli una forma rotonda. Copritelo con la pellicola da cucina e fatelo riposare circa 30/40 minuti.
- Ora prendete l’impasto e dividetelo in 4 parti per ottenere 4 piadine di media dimensioni.
- Stendete l’impasto con il mattarello (secondo me gli da un’altro sapore e ci mettete davvero pochi minuti).
- Formate dei dischi rigirando l’impasto su stesso sulla spianatoia e tirandolo con il mattarello.
- Scaldate molto bene una padella antiaderente grande, che possa ospitare tutta la piadina. Deve essere bella calda appena mettete la piadina all’interno, vedrete che formerà subito delle bolle. Appena è colorata giratela e continuate a far cuore l’altro lato. Fate ancora gli ultimi 2 giri in padella fino a che non la vedete cotta.
N.B: la cottura della piadina varia a seconda dello spessore che avete scelto. Se la fate abbastanza sottile impiegherà 4/5 minuti per cuocersi, più spessa avrà bisogno di qualche minuto in più di cottura. Quelle che vedete nella foto sono spesse circa 5mm.
Servitela calda con tutti gli ingrediente per farcirla in tavola, io avevo squacquerone e prosciutto crudo! Ma anche in versione dolce con la Nutella non è male.
Fatemi sapere se provate la ricetta e se pubblicate la foto sui social non dimenticate di condividerla taggando @spadelliamo, con l’hashtag #spadelliamo 🙂
A presto,
Francesca
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi