Il plumcake alla carota, con la variante dei cubetti di cocco è un dolce perfetto per la colazione o per una merenda sostanziosa. Se poi è accompagnato con un pò di crema o di gelato il gioco è fatto anche come dolce di fine pasto.
Le carote sono una verdura facile, che troviamo in molti mesi dell’anno, fanno bene e avendo un sapore dolce si possono accompagnare benissimo alla preparazione di un dolce.
Qui ho aggiunto alla classica cake con le carote, dei cubetti di cocco che avevo in casa e li ho messi sopra come copertura e hanno creato una crosticina dolce e croccante…niente male! Cosa ne dite? Vi lascio la ricetta e se la provate, fatemi sapere 🙂
Preparazione del plumcake alla carota con cubetti di cocco
Tempo di cottura: 45 minuti a 180° forno ventilato
Queste dosi sono per realizzare uno stampo da plumcake standard e 10 fettone di dolce.
Ingredienti per realizzare il plumcake alla carota
- 180 gr di farina integrale
- 3 uova
- 150 gr zucchero canna
- 150gr di olio di arachidi
- 250 gr di carote grattugiate
- un pizzico di sale
- una bustina di lievito
- cubetti di cocco
- due cucchiaini di semi di lino liofilizzati
- un pizzico di sale
In un altro contenitore mescolate le uova con lo zucchero e versate l’olio a filo mescolando sempre con una frusta, fino a ottenere una crema spumosa. Mettete la crema ottenuta dentro al recipiente della farina e mescolate tutto insieme dal basso verso l’alto per immettere aria al composto e renderlo così più leggero. Ora unite le carote grattugiate.
Mettete tutto il composto ottenuto dentro uno stampo da plumcake che avrete foderato con carta forno, oppure ricoperto con burro e farina per non farlo attaccare.
Versatelo tutto e sopra cospargete lo zucchero di canna e i cubetti di cocco.
Mettete in forno caldo a 180° per circa 45 minuti.
*Nota per i semi di lino: Io li aggiungo ogni tanto alle mie preparazioni perchè essendo ricchi di Omega3 sono consigliati nelle alimentazioni povere di pesce o molluschi, quindi per i vegetariani sono perfetti!
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi