Il plumcake alla banana e cioccolato è un abbinamento goloso per un dolce, veloce e permette di finire quelle banane che avete comprato e nessuno mangia più. In questa preparazione, il topping ottenuto con lo zucchero e le fette di banana, gli darà una marcia in più! Risulta morbido, goloso ma soprattutto facile da preparare.
Vi servono due banane, se le avete belle mature in casa e non sapete cosa farci questo è il dolce che fa per voi. Una verrà schiacciata e amalgamata nell’impasto per la preparazione, l’altra fatta a fette e disposta sopra al plumcake per dargli un gusto extra. L’abbinamento poi banana e cioccolato è golosissimo, vi ricordate la famosa banana spilt? Ecco non c’è abbinamento migliore secondo me in un dolce.
Pochi ingredienti, veloce da preparare e goloso. Ecco il plumcake alla banana e cioccolato.
Ingredienti per il plumcake banana e cioccolato
- 150 gr di farina
- 2 cucchiai di cacao amaro
- 100 gr di zucchero (80g per l’impasto 20g per la decorazione)
- 1 uovo
- 1 banane (1 nell’impasto una per decorare)
- 60 ml di latte di mandorla (anche il latte normale va benissimo io lo uso senza lattosio)
- 50 ml di olio di semi
- un pizzico di sale
- mezza bustina di lievito per dolci
Cottura: Forno caldo a 180° circa 40/45 funzione statica
Tempo di preparazione: 15 minuti
Come preparare il plumcake banana e cioccolato
- Montate in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Prendete una delle due banane e schiacciatela con una forchetta in una ciotola, deve diventare una crema.
- Aggiungete gli altri ingredienti liquidi al composto spumoso di uova e zucchero, latte e olio a filo continuando a mescolare con una frusta (se lo fate a mano).
- Aggiungete al composto la crema della banana e mescolate tutto insieme, adesso il cacao in polvere e il pizzico di sale.
- Ora unite la farina setacciata poco alla volta continuando a mescolare, non tutta insieme. Aggiungete il lievito.
- Imburrate o mettete la carta forno in uno stampo da plumcake e versate il composto.
- Prendete una banana e fatela a fette spesse 1/2 cm non troppo sottili e infilate le fette di taglio sopra all’impasto lasciandole un pò sporgenti.
- Spolverate tutto il plumcake con lo zucchero circa due cucchiai (20 gr).
- Infornate per circa 40/45 in forno ma fate la prova stecchino perché dipende dal tipo di forno, deve uscire asciutto ma umido all’interno.
Fate raffreddare e preparatevi delle belle fette per la merenda o la colazione di domani. E’ buono per un paio di giorni! La banana rilascerà il suo profumo e manterrà il plumcake morbido. Si conserva meglio all’interno di contenitori sigillati in modo che non prenda aria e lo secchi.
Su Spadelliamo trovate altre ricette con la banana sia dei buonissimi cupcakes alla banana con i semi di lino oppure il famoso banana bread!
Fatemi sapere se vi è piaciuto e taggatemi nelle foto se lo rifate oppure utilizzate l’hashtag #spadelliamo
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.