Quinoa per tutta la famiglia: due ricette veloci e gustose

Cucinare è senza dubbio prendersi cura di chi amiamo ma, in questa vita sempre di corsa, talvolta è difficile trovare il tempo per preparare piatti che possano trovare il gradimento di tutta la famiglia, soprattutto dei bimbi piccoli. Per questo, voglio proporvi due ricette che penso possano piacere un po’ a tutti, anche ai bambini più piccoli. Sono due ricette veloci, sane e gustose che ruotano intorno allo stesso ingrediente principale: la quinoa.

La quinoa: che cos’è e come cucinarla

La quinoa, nota come “la madre dei semi” o “l’oro degli Inca”, è un alimento perfetto già a partire dallo svezzamento, perché altamente digeribile (è adatta anche ai celiaci essendo totalmente priva di glutine), ricca di proteine, fibre e vitamine. La quinoa (ma anche l’amaranto, il miglio e il grano saraceno) può essere tranquillamente frullata una volta cotta e utilizzata per le primissime pappe al posto delle creme di cereali in polvere già pronte.

Mi sono stupita quando ho scoperto che questo alimento così prezioso, molto simile al cous cous e che si presta a tante preparazioni dolci e salate, non è un cereale: appartiene infatti alla stessa famiglia delle barbabietole e degli spinaci. Ne esistono in commercio diversi tipi: la quinoa bianca, la rossa e la nera. Vi consiglio di iniziare con quella bianca perché ha un sapore neutro e molto delicato.

Prima di passare alle ricette per tutta la famiglia che ho pensato per voi, vediamo i due passaggi veloci e fondamentali per cucinare la quinoa:

  1. sciacquare con cura i chicchi sotto abbondante acqua corrente per togliere la saponina, una sostanza amara benché innocua;
  2. per ogni bicchiere di quinoa ben sciacquato che mettiamo in pentola, aggiungiamo due bicchieri di acqua (se vogliamo saliamo) e accendiamo il fuoco, facciamo cuocere i chicchi per circa 10-12 minuti (controlliamo sempre sulle confezioni il tempo di cottura consigliato) dopo i quali il liquido si sarà completamente assorbito. Non ci sarà bisogno di scolare.

Ecco allora le due ricette a base di quinoa.

Prima ricetta: velluta di primavera con quinoa, asparagi, piselli e zucchine

Una vellutata primaverile facilissima che sono sicura conquisterà tutti! Per i più piccoli della famiglia, ve la consiglio a partire dagli 8-9 mesi. Se volete provarla prima, eliminate gli asparagi!

Ingredienti per circa 2/3 persone affamate

  • 150 gr di piselli freschi già sgranati (per i bambini sgranare piselli è un divertimento. Voi chiudete gli occhi e non contate quelli sul pavimento.)
  • 200 gr di asparagi
  • 4 zucchine
  • 2 patate
  • 1 cipolla fresca o porro
  • qualche foglia di basilico
  • 150 gr di quinoa (cotta secondo le indicazioni fornite sopra)
  • Olio evo e acqua q.b.
  • Parmigiano Reggiano q.b.
  • Sale a discrezione (non ho dato indicazioni essendo una vellutata pensata anche per i più piccoli).

Preparazione della nostra vellutata a base di quinoa

  1. La quinoa può essere cotta in precedenza per comodità oppure al momento, mentre prepariamo la nostra vellutata.
  2. Laviamo i piselli, tutte le verdure e le foglie di basilico, tagliamo tutto quello che lo richiede in piccoli pezzi o a fettine sottili (per gli asparagi eliminiamo la parte fibrosa, spezzandoli in due velocemente con le mani e tenendo per la ricetta solo la parte più tenera).
  3. Mettiamo in un tegame capiente (meglio se antiaderente) la cipolla fresca (o il porro) tagliata sottile e facciamo rosolare dolcemente con un filo d’olio.
  4. Aggiungiamo le patate, i piselli, gli asparagi e infine le zucchine.
  5. Facciamo insaporire per qualche minuto, poi portiamo a cottura le verdure aggiungendo, man mano, acqua bollente quanto basta.
  6. Aggiungiamo le foglie di basilico e frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione (se necessario per raggiungere la consistenza desiderata possiamo aggiungere un pochino di acqua bollente); otterremo così una vellutata cremosissima.
  7. Infine aggiungiamo il parmigiano, un filo di olio evo e naturalmente la quinoa.

Aggiunte extra

Possiamo aggiungere anche la curcuma e dei semi oleosi, quali girasole, lino e papavero, ricchissimi di Omega 3, Omega 6 e di sali minerali e oligoelementi, come magnesio, potassio, ferro, rame selenio e zinco.

Questa vellutata è così leggera che vi sembrerà quasi di volare!

Seconda ricetta: polpette di quinoa e zucchine

Queste polpette sono deliziose, mio figlio ci va matto ed è un modo per fargli mangiare le zucchine, che non so per quale strana ragione non ama, pur apprezzando altre verdure.

Sono un piatto perfetto da proporre come secondo (magari servito con una insalata colorata), oppure come antipastino sfizioso. Anche in questa ricetta l’ingrediente principale è la quinoa, che viene abbinata a uova, formaggio e verdure. Ho optato per le zucchine, ma si possono usare anche altre verdure.

Che dite, vi ho convinto? Allora cominciamo subito!

Ingredienti per le polpettine di quinoa

  • 150 gr di quinoa bianca (cotta secondo le indicazioni fornite sopra)
  • 4 zucchine
  • 2 patate
  • 1 porro o cipolla fresca
  • 4/5 foglie di basilico
  • 1 uovo
  • 150 gr di ricotta fresca
  • Parmigiano Reggiano q.b.
  • Olio evo e sale q.b.
  • Pangrattato q.b. (io ho usato quello integrale)

Preparazione

  1. Laviamo e tagliamo a cubetti piccini piccini le zucchine e le patate. Facciamole cuocere dolcemente in una padella antiaderente con il coperchio, con un filo di olio e un porro tagliato a rondelle sottili il tempo che basta per far ammorbidire le verdure.
  2. Prendiamo la quinoa cotta, mettiamola in una ciotola capiente e aggiungiamo le verdure una volta raffreddate, il basilico tritato, la ricotta, una generosa manciata di parmigiano grattugiato e un po’ di pangrattato, un uovo e il sale quanto basta.
  3. Mescoliamo bene il tutto con le mani finché non avremo ottenuto un composto omogeneo.
  4. Formiamo delle polpette, che possiamo realizzare di forma rotonda o più basse e schiacciate. Passiamole nel pangrattato e disponiamole in forno su una teglia foderata, spennelliamole con un po’ di olio e infine cuociamole a 180 °C per circa 30 minuti, girandole a metà cottura.
  5. Una volta che la superficie sarà bella dorata, spegniamo il forno e lasciamo riposare. Il piatto è pronto!

Aggiunte extra

Anche in questo caso possiamo aggiungere al composto un pizzico di curcuma e dei semi oleosi. Saranno ancora più sfiziose e saporite.

Chi ha rubato le polpette di quinoa?!
Trovate!

Sono sicura che dopo aver provato queste due ricette la quinoa vi conquisterà, e vorrete provarne altre. Che ne dite di una cake alla quinoa con mousse di asparagi e uova di quaglia?

Fatemi sapere se rifate la ricetta e se vi fa piacere ricordatevi di condividere il vostro scatto taggando @spadelliamo e utilizzando l’hashtag #spadelliamo!

Sono curiosa di vedere i risultati!

Un bacio

Elisa

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00