Qui trovate una selezione di ricette per riciclare il cotechino! Durante le feste natalizie, almeno un cotechino con le lenticchie o con il purè lo cuciniamo. Che sia per Natale o durante il Capodanno come da tradizione. Spesso però avanza e non viene finito del tutto. Cosa facciamo quindi con il cotechino avanzato? Ve ne suggerisco alcune.
Alcune ricette per riciclare il cotechino
1) Lasagne con il cotechino
Preparate un finto ragù triturando il cotechino avanzato in una padella con della salsa di pomodoro. Non sarà necessario salare perché il cotechino è già salato a sufficienza. Nel frattempo preparate la besciamella. Cuocete i fogli di pasta fresca per le lasagne in acqua bollente salata. In una teglia fate gli strati di besciamella, pasta sfoglia, ragù di cotechino al pomodoro e besciamella. Fate 3/4 strati e terminate con il ragù di besciamella. Infornate per circa 20 minuti in forno caldo 180°. Avrete così delle lasagne gustose e saporite.
2) Polpette al cotechino avanzato
Fate un impasto con il cotechino avanzato, se poco potete aggiungere della carne macinata (manzo o maiale), aggiungete le uova (di solito 1 basta per 300g di carne totali) del pane ammollato e strizzato nel latte, due manciate di parmigiano. Mescolate il tutto con le mani fino a quando non otterrete un impasto morbido ma sodo. Non deve essere troppo asciutto ma nemmeno troppo molle. Fate le polpette e cuocete in umido nel sugo al pomodoro o in forno. Preferisco non friggerle dato che all’interno c’è il cotechino e non rendere troppo pesante la polpetta.
3) Polpettone con il cotechino
L’impasto sopra fatelo per realizzare un polpettone. In questo caso lo dovrete stendere sopra un foglio di carta forno o pellicola, anziché creare le polpette. In questo modo potreste riciclare anche delle verdure cotte da mettere all’interno del polpettone e riciclare anche queste. Avvolgete la carne intorno alla verdure aiutandovi con la carta forno o pellicola. All’interno potreste mettere anche del formaggio se dovete finirlo. Arrotolate il polpettone e mettetelo dentro uno stampo da plumcake per cuocerlo in forno a 180° per circa 20/25 minuti. Sopra al polpettone mettete del pangrattato per formare la crosticina.
4) Involtini ripieni di cotechino
In questo caso potete riciclare il cotechino, sbriciolandolo in un piatto. Utilizzate questa pasta di cotechino per riempire delle foglie di verza che potrete chiudere con uno stuzzicadenti. Mettete poi gli involtini di verza ripieni di cotechino in una padella dove sul fondo avrete messo un filo d’olio per non farle attaccare, coprite un coperchio in modo che si cucinino stufate con il vapore che si andrà a creare. Il cotechino è già cotto e la verza non deve ammollarsi troppo, circa 15 minuti saranno sufficienti.
Ne avete altre di ricette per riciclare il cotechino? Lasciatemi la vostra ricetta nei commenti e se vi va condividete la ricetta taggandomi su Instagram.
Buon riciclo in cucina 🙂
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.