Con questo risotto ho provato ad osare un abbinamento dolce/salato, ma soprattutto da abbinare ad un vino moscato passito. E il risotto con i mirtilli rossi e la robiola di caprino è stato un abbinamento perfetto.
Mi piace molto il vino, adoro degustare bicchieri e sorseggiare le sfumature. Prediligo vini in acciaio, amo la pulizia rispetto al sapore delle botte di legno. Preferisco vini leggeri che non superano i 12° rispetto a vini cotti dal sole da 14 e 15 gradi.
Per questa ricetta l’abbinamento era con un vino bianco fermo e fruttato, perfetto per la tavola d’estate. Ma il vino lo uso spesso anche in cucina per insaporire filetti di manzo o per organizzare un aperitivo in casa.
La ricetta del risotto ai mirtilli rossi e robiola di caprino è semplicissima ma molto gustosa.
Ingredienti per il risotto con mirtilli rossi e robiola di caprino
- 160 gr di riso roma
- 60 gr di mirtilli disidratati
- mezza tometta di robiola di roccavetrano (formaggio caprino)
- brodo vegetale
- 20 gr di burro
- 1 scalogno
Procedimento per la ricetta del risotto con mirtilli rossi e robiola di caprino
- Mettete il burro a sciogliere in una padella larga.
- Aggiungete lo scalogno tagliato a pezzettini e fatelo dorare a fuoco medio.
- Aggiungete il riso e fatelo tostare, dopo un paio di minuti coprite con il brodo e fate cuocere mescolando a fuoco dolce, il tempo di cottura del riso che ho utilizzato era di circa 13 minuti.
- Dopo 9 minuti di cottura ho aggiunto i mirtilli e coperto con altro brodo che ho fatto asciugare non eccessivamente per lasciare la morbidezza del riso.
- Alla fine aggiungete la robiola o tocchetti e ho mescolato delicatamente. Non c’è bisogno di aggiungere sale, perché la robiola regala un ottimo sapore.
Servite abbinando ad un bel bicchiere di vino bianco fresco, se lo scegliete dal sapore fruttato come il mio, la dolcezza del vino abbinata alla nota pungente e un pò piccante del caprino è buonissima
Se rifate la ricetta, ricordatevi di condividere il vostro scatto taggando @Spadelliamo e utilizzando l’hashtag #spadelliamo! Siamo curiose di vedere i risultati
www.spadelliamo.com
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma
I commenti sono chiusi.