Ingredienti:
Dosi per 3 saponi.
- 200 g di sapone di Marsiglia
- 100 g di acqua
- 2 cucchiai di fondo di caffè ben asciutti
- qualche goccia di olio essenziale alla cannella
(Se volete anche l’effetto emolliente potete aggiungere qualche goccia di olio di jojoba).
In una padella antiaderente grattugiate il sapone aggiungendo il caffè e 50 g di acqua. Mescolate con cura con una spatola di silicone facendo attenzione a non far bruciare il sapone.
Dopo qualche minuto il sapone inizierà ad ammorbidirsi e l’acqua completamente assorbita. A questo punto aggiungete l’olio essenziale alla cannella e la rimanente acqua continuando sempre a mescolare.
Quando l’acqua è completamente assorbita spegnete il fornello e mettete il sapone negli stampi in plastica o silicone della forma che avete scelto.
Dovete eseguire questa operazione molto velocemente per non rischiare che il sapone si raffreddi e si indurisca. Lasciate riposare negli stampi per 4 ore.
Per facilitare l’estrazione del sapone, trascorse le 4 ore, mettete gli stampi nel congelatore per 10 minuti (non un minuto in più) facendo attenzione a non dimenticarli nel freezer.
Questo sapone oltre alle sue proprietà leviganti può essere anche usato per rimuovere i fastidiosi odori della cucina: aglio, cipolla,pesce, etc.
Tea Lombisani
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma