Una tira l’altra e non potevo che tuffarcene altre due e poi ancora una e poi una e poi …non ce ne stavano più! Ma era troppo bello vedere questo cuore rosso sparire dentro la montagna soffice della crema di mascarpone.. come se un cuore, sommerso dentro tanto amore, si trovasse così a suo agio e ci stesse così tanto bene.. da non volere uscire più da lì!
mi sento così nei confronti del mio amore.
Le ciliegie ma in particolar modo le amarene per me sono un frutto importante e legate a tante storie e molti momenti pieni d’amore.
Le ciliegie erano quelle che “rubavamo” dai contadini tanti anni fa nelle campagne di vignola con gli amici e in montagna vicino a zocca con mia cugina, mia mamma, mia zia..la mia famiglia insomma e ricordo le belle estati, da più grandicella, passate tutti insieme nella casa di montagna..estati piene d’amore. Una grande e bella famiglia unita che condivideva ogni momento insieme.
Le amarene in particolar modo sono legate a dei bellissimi ricordi, di quando da piccola andavo a passare l’inizio dell’estate a casa dei miei nonni a sassuolo e la prima cosa che vedevi nel cortile era la pianta di amarene che aveva piantato il nonno, era vicino alle gabbie dei conigli dove io e le mie cugine andavamo spesso a giocare per vedere i coniglietti (che dopo un pò di giorni non c’erano più!) era la pianta, insieme ad un’altra nell’altro lato del giardino, dove a giugno c’era la raccolta per fare la marmellata, la prima e quindi la più buona marmellata che io abbia mai mangiato e la più buona era sempre quella della nonna.
Mi ricordo mio nonno e al tempo che dedicava a questi alberi da frutto, li potava, li sistemava, non voleva che noi stessimo vicine a giocare… mi ricordo il giorno in cui questi alberi non ci furono più.
Per me fu un momento tristissimo, perché mi ricordavano le mie estati passate lì.. e mi sembrava fossero passati già troppi anni e troppo in fretta, ma forse era così.
Poi un giorno non ci fu nemmeno mio nonno e quello fu un’altro momento difficile.
Ora non so perché ma ogni volta che sento nominare la parola “amarena” mi vengono in mente gli alberi del giardino, la marmellata di mia nonna Flora e mio nonno Pepi.
A lui dedico questo dolcetto.. era tanto goloso negli ultimi anni e gli sarebbe piaciuto. Mi manchi nonno.
Ringrazio le Sorelle in Pentola che organizzando questo contest, mi hanno fatto ricordare questi bellissimi momenti di vita e aprire il cuore.
(la ricetta veloce e di bell’aspetto è simile come preparazione ad un’altra fatta poco tempo fa, ma con variante mascarpone e amarena, devo dire che ieri sera è stata una delizia di fine cena molto apprezzata.)
ingredienti x 2 persone
ricetta facile
tempo 20 minuti
- 1 disco di pan di spagna
- 3 cucchiaiate di mascarpone
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
- Amarene Fabbri (a volontà!)
- Sciroppo di latte di mandorla diluito in acqua
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.