Oggi vi mostro come realizzare dei facilissimi spiedini di frutta. Uso questo procedimento quando ci sono delle cene con gli amici, come fine pasto sfizioso. Per compleanni o ricorrenze.
In questo caso l’ho preparato per la cena di capodanno. Se poi avete dei bambini che fanno difficoltà a mangiare la frutta, in questo modo sono d’effetto e invitanti. Se invece siete solo tra adulti la variante può essere di aggiungere alcool, come rum o gran marnier per la macerazione della frutta e degli spiedini.
Vedrete come in maniera facile potrete preparare un dessert fatto di frutta fresca che non richiede nulla se non pazienza e un pò di manualità. Gli spiedini di frutta fresca sono un ottimo dopo pasto rinfrescante e molto scenografico per la tavola. E se, oltre alla frutta, avete bisogno di un fine pasto più “cioccolatoso”, date uno sguardo allo steccolecco al kiwi e cioccolato, una delizia!
Ingredienti per gli spiedini di frutta:
Frutta fresca a volontà e a piacere, io per questo ho utilizzato:
- 2 kiwi
- 1 banana
- 4 mandarini
- 1 grappolo di uva bianca o nera come vi piace
- 1 ananas
- Succo di un’arancia
- 12 spiedini di legno lunghi
- zucchero qb.
Procedimento
- Lavate e asciugate tutta la frutta e fatela a pezzettini (l’ananas verrà usato anche per guarnizione)
- Usate il succo di arancia per marinare kiwi e banana.
- Tagliate la parte dell’ananas, quella con il ciuffo, pari e molto lentamente in modo che sia poi la base per la vostra presentazione, disponetela su di un piatto da portata o un vassoio ricoperto di carta d’alluminio, con il ciuffo verso l’alto.
- Pulite il resto dell’ananas togliendo la buccia sui lati e utilizzando la polpa all’interno tagliata a cubotti.
- Preparate tutto su un tavolo, prendete i bastoncini degli spiedini e immergeteli nel restante succo qualche minuto.
- Iniziate ad infilzare la frutta, alternandola a piacere e infilzate nella base dell’ananas, disposto sul piatto da portata. L’effetto è molto scenografico.
Un piccolo consiglio
Per trasportare i vostri spiedini di frutta fresca a casa di amici potete prendere un foglio di carta trasparente, posizionato dall’inizio sotto al piatto da portata e chiuderlo verso l’alto, fermandolo con delle graffette o wasi-tape, oppure chiudendolo con un nastro.
Tenete il vassoio così chiuso in un ambiente fresco (se avete un terrazzo è l’ideale) fino a poco prima di consumarlo.
Cosa ne pensate? Me li ha insegnati mia mamma tanti anni fa, un must per una tavola festosa.
Se provate a rifarli a casa vostra, magari utilizzando frutta diversa, taggate @spadelliamo nei vostri scatti su Instagram , aggiungendo l’#spadelliamo. Non vedo l’ora di ammirare le vostre creazioni!
A presto,
Francesca
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi