Complice il clima cioccolatoso e una cena da amici ho approfittato per portare da loro questa torta semplicissima, che in molti avranno già fatto altre volte (sembra la classica tenerina ferrarese) ma ha un leggero gusto di cocco.
Ed eccola qui in tutta la sua semplicità e golosità!
Premetto che la ricetta l’ho presa, riadattandola, dalla collana di Guido Tommasi Editore “La Pasticceria” vol.2, la trovate a pagina 21 chiamata Dolce Choco senza Farina e io al posto delle mandorle ho messo il cocco, vi scrivo la ricetta originale e a lato vi metto le mie varianti.
ingredienti:
5 uova
200 gr di cioccolata al 60% di cacao ok i grammi ma la mia al 70% di cacao
In una ciotola mettete le uova e mescolate con una frusta insieme allo zucchero rendendolo spumoso.
mettete il burro sul fuoco insieme ai pezzettoni di cioccolata, fate sciogliere mescolando senza cuocere o bollire, solo sciogliere a fuoco medio basso.
Versate poi la crema di cioccolato ottenuta nella ciotola con le uova e lo zucchero, mescolate e aggiungete il cocco disidratato. Mescolate ancora un pò di volte.
Ora versate l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e riposta in frigorifero, battete la tortiera sul tavolo piena di impasto in modo da eliminare le bolle d’aria. Infornate per 25 minuti a 180°.
La consistenza di questa torta rimane morbida, sembra quasi cruda ma non lo è perché non c’è la farina e non c’è lievito. Il cocco in questa dose è molto leggero e non nausea troppo.
E’ piaciuta molto sia a noi che l’abbiamo mangiata anche a colazione che ai nostri amici a cena!
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.