TORTA DI COMPLEANNO: PAN DI SPAGNA CON CREMA, PANNA E FRAGOLE

Qualche giorno fa è stato il mio compleanno, per l’occasione sono andata a trascorrere qualche giorno al mare, cercando sole e relax e così è stato. Il sole mi ha accompagnato il soggiorno in Costa Azzurra per un paio di giorni, così come il fidanzato e un coppia di carissimi amici con la loro bambina che adoro, la piccola Bibi.

Tornata a casa ho festeggiato il compleanno con la mia famiglia al completo e per l’occasione ho realizzato questa torta che è risultata buonissima! Finita la mattina dopo a colazione, da adesso però un po’ di dieta e un po’ di controllo sul cibo è d’obbligo perché la prima prova costume non è stata delle migliori! Sgrunt.

Ingredienti:

Pan di spagna
100g di farina
100g di manitoba
100g di zucchero
3 uova + 3 cucchiai di acqua calda
2 cucchiai di Gran Marnier
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Crema
2 tuorli
200ml di latte
2 cucchiai di fecola di patate
2 cucchiai di zucchero
1/2 limone la scorza

Coulis di fragole
250g di fragole
3 cucchiai di zucchero a velo

Decorazione:
1 confezione di panna fresca da montare
2 cucchiai di zucchero a velo (da mettere nella panna montata)
cioccolato bianco da grattugiare
250 gr di fragole lavate e tagliate sottili
2 cucchiai di gran marnier + 2 cucchiai di acqua per bagnare la torta
foglioline di menta
granella o codine di cioccolato per decorare il bordo della torta

Pe la preparazione del Pan di Spagna in un recipiente create una crema con i tuorli e lo zucchero, mescolate con una frusta e unite i cucchiai di acqua calda fino a quando non si forma una crema. In un altro recipiente mettete le farine setacciate, aiuta ad incorporare più aria e a rendere più spumoso l’impasto, il lievito il pizzico di sale.
Montate gli albumi a neve e uniteli delicatamente ai tuorli con lo zucchero, aiutandovi con un leccapentole/cucchiaio/mestolo e mescolando dal basso verso l’alto per non togliere l’aria.

Unite piano le farine e amalgamate con lo stesso movimento, mai mescolando tutto insieme velocemente. Aggiungete il Gran Marnier. Ora infornate in una teglia imburrata e infarinata, a 180° per circa 30 minuti, controllate la cottura con uno stecchino se esce asciutto è pronto.

Ora fate la crema con cui farcire la torta, montate in un recipiente i tuorli con lo zucchero, la fecola e aggiungete il latte mescolando il tutto. Trasferite il composto sul fuoco, dove aggiungete le scorze del mezzo limone, mescolate e portate ad ebollizione, ad un certo punto dopo circa 10 minuti la crema si rapprenderà. Mescolate, spegnete e fate raffreddare.

Coulis di fragole. In una pentola sul fuoco mettete le fragole a pezzettoni con lo zucchero a velo, fate sobbollire mescolando sempre, si creerà così una sorta di marmellata. Lasciate a fuoco basso mescolando per circa 10/15 minuti. Filtrate il succo, che userete per bagnare la torta e la polpa filtrata mescolatela una volta fredda alla crema al limone per farcire la torta.

Quando il pan di spagna è raffreddato farcitelo con la crema alle fragole. Bagnate la parte sotto della torta con il coulis di fragole, la parte alta della torta con 2 cucchiai di Gran Marnier e 2 di acqua mescolati insieme, spennellate e bagnate lo strato.

Chiudete poi le due parti del pan di spagna  e decorate la torta con panna fresca montata (in un recipiente freddo con fruste fredde montate 5 minuti la panna fredda da montare) e decorate sopra con fettine di fragole tagliate sottili, disposte a forma circolare.
Decorate ancora con foglioline di menta e cioccolato bianco grattugiato. Lungo il bordo della torta potete usare o della granella di nocciole o delle codine di cioccolato.

Consiglio: preparate la torta qualche ora prima di servirla e lasciatela in frigo per non far sciogliere la panna. La torta rimanendo ferma si compatterà e i liquidi si distribuiranno meglio nell’impasto rendendo ancora più morbida.

Chi ne vuole una fetta? 🙂

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00