Voglia di dolce, voglia di coccola a fine cena, desiderio di profumo di una torta mele e cioccolato!
Penso che é sicuramente il freddo che mi fa volere tutte queste cose. Alla sera tornando a casa non vedo l’ora di accendere il forno, sentire l’odore di torta nell’aria e mangiarmi qualcosa di dolce a fine pasto. Ne parlavo con una ragazza su Instagram in questi giorni, il forno in inverno è fondamentale, almeno per me, è sempre acceso!
Ingredienti per la torta mele e cioccolato
- 250g di farina
- 140g di burro
- 3 uova
- 1 bicchiere di latte
- 120g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 100g di cioccolato fondente
- 4 mele
- 1 bustina di lievito
- la buccia grattugiata di mezzo limone
Preparazione
- Io mi sono fatta aiutare nella preparazione con la planetaria del Cooking Chef di Kenwood, utilizzata in questi mesi per le ricette su Elle a Tavola e ancora fortunatamente nella mia cucina 🙂 dove ho messo il burro e i tuorli, ho impostato la velocità a 2, ho inserito il gancio a spatola e ho fatto amalgamare il tutto, aggiunto a pioggia lo zucchero e poi la farina setacciata con il bicchiere di latte. Se non usate nessun aiutante in cucina, una ciotola con un cucchiaio di legno andrà benissimo, ci mettete solo più tempo 😉
- Grattugiate ora la buccia del limone, non la parte bianca che da il sapore amaro, e unite all’impasto insieme al lievito. Nel frattempo mettete i pezzi di cioccolato nel frullatore, nel mio caso ho usato il barattolo del tritatutto e faccio sminuzzare il cioccolato.
- Versate il composto per la torta in un recipiente, nel mio caso pulisco la planetaria e inserisco il gancio a filo per montare gli albumi delle uova a neve. Imposto a velocità 5 e in 10 minuti ottengo una crema soffice. Se lo fate con sbattitore elettrico è indifferente, montatele a neve soda.
- Tagliate ora le mele a pezzettini e tenetene una per farla a spicchi, è quella che userete sopra alla torta come decorazione. Prendete una teglia rotonda, nel mio caso ho usato la teglia da crostata della Guardini, rivestitela con il burro e farina, buttando via l’eccesso.
- Unite nel composto le chiare a neve mescolando dal basso verso l’alto, incorporate le mele a pezzettini e il cioccolato, mescolando il tutto. Versate il composto nella tortiera, livellate e inserite gli spicchi di mela a raggiera, cospargete con una manciata di zucchero di canna per fare la crosticina.
La vostra torta adesso è pronta per essere gustata! Piccolo accorgimento: servitela tiepida, sarà ancora più buona 😉
E non dimenticate, se decidete di replicare questa ricetta, taggate @spadelliamo nelle vostre foto su Instagram e aggiungete l’#spadelliamo! Sono curiosa di vedere le vostre creazioni.
A presto,
Francesca
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.