Oggi pubblico un’altra ricetta nata dalla collaborazione con l’oleificio Zucchi. In questo caso ho realizzato la tortilla di patate, un classico della cucina spagnola ma molto utilizzato anche da noi in Italia, soprattutto durante il periodo estivo.
E’ un piatto veloce, sostanzioso e gustoso ma pratico da preparare, anche per tempo e da servire freddo successivamente. Ha la prerogativa di essere un piatto passe-partout: lo potete servire come antipasto a cubettoni insieme ad una birra fresca, oppure a spicchi insieme ad un’insalata di pomodori come secondo piatto.
Per realizzare la mia tortilla di patate, ho utilizzo l’olio aromatizzato alla cipolla e scalogno, profumatissimo. Ha dato sicuramente una marcia in più al piatto. Inoltre la cipolla ha notevoli proprietà diuretiche, ricca di vitamina C e stimola il metabolismo. Ma se non vi piace particolarmente il suo sapore (non è il mio caso, io adoro la cipolla) in fondo all’articolo lascio un consiglio per voi!
Ingredienti per realizzare la tortilla di patate
- 4 uova
- 2 patate grandi o 4 di medie dimensioni
- 1 cipolla bionda
- olio aromatizzato alla cipolla
- sale e pepe qb
Preparazione
- La prima parte della ricetta consiste nel pelare e tagliare sottilmente le patate, a rondelle. Stessa cosa per la cipolla che va tagliata a fettine sottili.
- Mettete in una padella almeno 3 cucchiai d’olio aromatizzato alla cipolla e fatelo scaldare. Fate rosolare le patate da ambo le parti circa 7/8 minuti, appena sono dorate aggiungete la cipolla. Ora fate dorare tutto insieme altri 10 minuti circa. Le patate devono restare sode, non rompersi, per dare poi consistenza alla tortillas di patate.
- In una ciotola sbattete le uova con un frusta, aggiungete sale e pepe a piacere.
- Ora spegnete il fuoco e togliete con una ramina in modo da far colare l’olio, le patate e le cipolle su di un piatto con carta assorbente. Unitele poi nella ciotola con le uova, mescolate un paio di volte. Gettate l’olio di cottura e pulite la padella grossolanamente con un foglio di carta scottex e aggiungete un altro cucchiaio di olio aromatizzato alla cipolla. Fate scaldare.
- Versate il composto nella padella, girate velocemente con un cucchiaio di legno e fate rapprendere la tortillas di patate a fuoco medio. Coprite con un coperchio la padella per circa 5/6 minuti, in modo che si rapprenda anche sopra.
- Aiutatevi con il coperchio per girare la tortilla capovolgendola sul coperchio e rigirandola all’interno della padella, per cuocerla dall’altra parte. Fate cuocere ancora 5 minuti e la tortillas è pronta. Il risultato è che la doratura sia omogenea da entrambi i lati.
- Servite la tortilla di patate calda, magari in un piatto da portata rotondo tagliata a spicchi oppure anche fredda tagliata a cubetti è ottima.
Consiglio per chi non ama il sapore della cipolla: potete lasciarla a mollo nell’acqua un’oretta prima, asciugarla molto bene e unirla alle patate, perde così la sua acidità. Sarà più digeribile ma non per questo meno profumata.
Se volete leggere un’altra ricetta nata da questa collaborazione, potete scegliere tra le panelle con maio veg oppure gli spaghetti alla pantesca!
Spero che questa ricetta vi sia stata utile, e se decidete di rifarla non dimenticate di taggare @spadelliamo nei vostri scatti su Instagram, aggiungendo l’#spadelliamo!
Vuoi leggere gli ultimi articoli?
- Personal Branding: perchè è importante curarlo
- Social Network e lavoro: un binomio da gestire con cura quando si usano per il proprio business
- Digital Marketing: che cos’è e perché è importante per la tua attività
- Il sito web come canale proprietario
- Cosa sono i canali proprietari? La chiave per costruire una presenza online solida e indipendente
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi