Eh si, avete letto bene!
il classico insalatone tonno fagioli e cipolla, un classico dei pranzi estivi italiani, l’ho frullato e l’ho messo nelle zucchine, l’idea è venuta alla mia dolce metà.
Il risultato?
Buonizzimizzime!
Provare per credere…
Ingredienti per 4 zucchine ripiene:
- 4 zucchine tonda
- 200 gr di tonno
- 200 gr di fagioli cannellini
- 1 cipolla rossa di Tropea
- sale, oio extra vergine
- pangrattato
- basilico
Preparazione:
- Prendete le zucchine lavatele e scotattele in modo che diventino morbide, io le ho messe nella vaporiera 10 minuti, oppure potete tuffarle in acqua bollente per 5/6 minuti.
- Poi tagliate il cappuccio sopra la zucchina e svuotatele, mettetele poi a testa in giù per fargli perdere un pò dell’acqua di cottura che hanno trattenuto.
- Nel frattempo nel mixer mettete fagioli cannellini, il tonno e la cipolla a pezzettini un pò di sale e frullate il tutto creando una bella mousse.
- A questo punto accendete il forno a 180°, prendete una pirofila mettete la carta forno.
- Prendete le zucchine e riempitele con la mousse creata, sopra per chiudere mettete pangrattato e basilico tritato fine.
- Ora mettete tutto nella teglia aggiungete un spolverata di sale e un filo d’olio di olio extravergine e infornate per circa 20 minuti, io negli ultimi 5 ho azionato il grill per fare la crosticina.
Le ho portate a casa della suocera e devo dire che sono piaciute molto!
Visto che mi è anche avanzato del ripieno credo che stasera mi inventerò delle polpettine ..che non fanno mai male! Anzi 🙂
Un grande bacione a tutti e buon Lunedì!
Francesca
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.