Questo plumcake alla panna acida credo si avvicini alla perfezione del plumcake in assoluto. Avete presente quando vedete i plumcake in pasticceria o nel bancone di un fornaio e pensate “ma a me non viene mai così!” ecco questo sì!
Ha la crosticina intorno è più croccante e dentro ha un impasto morbidissimo che si sposa perfettamente se tuffato in una tazza di tè bollente. Io l’ho aromatizzato al limone ma potete aromatizzarlo alla vaniglia, che è nella sua versione originale di Donna Hay, oppure fiori d’arancio.
La ricetta l’ho vista sul blog di Monica, Un biscotto al giorno e l’ho voluta subito rifare perché avevo in casa la panna acida e volevo utilizzarla per un dolce soffice e goloso!
Risultato straordinario per i miei gusti, soffice profumato morbido e quell’effetto che dopo una fetta ne vorresti subito un’altra.
Niente il plumcake alla panna acida è diventato uno dei miei preferiti! Ah una cosa non vi spaventate dalle dosi quando le leggete (ci vogliono 6 uova) perché alla fine è soffice e buonissimo così.
Plumcake alla panna acida
Ingredienti
- 250 g burro morbido
- 250 g zucchero
- 400 g farina
- 6 uova
- 200 g panna acida
- aroma vaniglia/limone/arancia 1 bustina o liquido 1 cucchiaio
- la punta di un cucchiaio di lievito per dolci
Istruzioni
- Scaldate il forno a 170° e prendete uno stampo da plumcake abbastanza capiente. Il mio è cm e l'impasto era al limite sul bordo ma l'effetto è questo.
- In una ciotola mettete il burro e lo zucchero e lavorateli fino a quando non sono una crema morbida. Se volete questo è il momento di aggiungere gli aromi, nel mio caso quello di limone ma è perfetto quello alla vaniglia.
- Aggiungete le uova una alla volta e continuate a mescolare. Io l'ho fatto con lo sbattitore elettrico. Aggiungete la panna acida e continuate ad amalgamare il tutto.
- Adesso unite la farina poca alla volta e se possibile setacciatela insieme al lievito e mescolate.
- Imburrate e infarinate lo stampo da plumcake o uno stampo quadrato se quello da plumcake non è abbastanza capiente per l'impasto.
- Mettete in forno caldo a 170° per 20 minuti poi aprite il forno e tagliate il plumcake con un coltello formando una linea al centro.
- Richiudete il forno e fate cuocere altri 30-40 minuti sempre con forno statico.
- Fate poi la prova con lo stuzzicadenti che deve risultare asciutto.
- Sfornate e lasciate raffreddare almeno un'oretta prima di consumarlo e di cospargere con abbondante zucchero a velo.
La panna acida per realizzare questo plumcake
Una volta la panna acida si trovava molto poco in circolazione, quindi qui in italia si ricorreva a farsela da soli in casa. Come si fa? Si uniscono 125ml di panna fresca a 125 ml di yogurt bianco con il succo di un cucchiaio di limone. Si mescola il tutto e si fa riposare un’ora in frigo coperta con pellicola ed eccola pronta.
Oggi però in molti supermercati si trova senza troppi problemi. Potete trovarla come creme fraîche o sour cream.
Se decidete di rifarlo fatemi sapere come lo aromatizzate e come vi è venuto! Questo è lo stampo da plumcake che usato io, ha dimensioni 25×12 non ha strabordato (grazie al taglio al centro) ma è venuto bello alto!
Se rifate la ricetta taggatemi su Instagram @lagonzi o su Facebook @SpadelliamoBlog
Qui trovate invece altre ricette per realizzare altri plumcake!
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma