Stelle di Natale con la pasta sfoglia, ripiene di composta di mele

Le stelle di natale con la pasta sfoglia è una ricetta velocissima, che ho visto qualche tempo fa in un programma sul Gambero Rosso. Le realizzava la mia adorata Lorraine Pascale in un programma dedicato alle ricette veloci per il Natale, infatti aveva super ragione.

Mi sono distratta durante il programma quindi, non ho visto esattamente cosa metteva lei nel ripieno, ma io l’ho fatto con composta di mele cotogne e lamelle di mandorle, credo che ognuno possa farlo con quello che ha in casa!

La base è la bellezza di queste stelle semplicissime che per Natale fanno un bel figurone in tavola, ma si possono riciclare anche per la colazione… se vi avanzano!

Stelle di Natale con la pasta sfoglia_spadelliamo

tempo di preparazione: 10 minuti
tempo di cottura: forno ventilato 170° 15 minuti

attrezzi necesari: 1 pennello per spalmare l’uovo, carta da forno, formina a stella,

Ingredienti

  • una confezione di pasta sfoglia
  • marmellata a piacere, per me composta di mele cotogne
  • frutta secca a piacere, io lamelle di mandorle
  • zucchero semolato
  • 1 uovo sbattuto

Procedimento per realizzare le stelle di Natale con la pasta sfoglia 

Accendete il forno e portatelo a temperatura.

Prendete la placca del forno e rivestitela con la carta forno.
Aprite la pasta sfoglia e ricavate dei quadrati più o meno tutti uguali.

Incidete il quadrato con un coltellino, partendo dall’angolo verso l’interno lasciando un paio di centimetri al centro non incisi, ripetete per tutti gli angoli di tutti i quadrati.

Stelle di Natale con la pasta sfoglia_spadelliamo

Al centro del quadrato, dove la pasta non è incisa mettete un cucchiaino di marmellata con una spolverata di mandorle a lamelle.

Adesso è il momento di passare l’uovo sbattuto con il pennello, sulle punte della stella per dargli colore. Ripiegate un angolo si e uno no, verso il centro in modo che la punta del triangolo vada a toccare la marmellata. Ripetete per gli altri angoli, se volete essere sicuri che le punte siano belle attaccate passate ancora un po’ di uovo sbattuto. Passatelo anche nel resto della stella, le darà un bel colore dorato e spolverate con dello zucchero semolato il tutto.

Ora infornate per 15 minuti, appena sfornate passate un pò di zucchero a velo sopra.

Non vi rimane che gustarle calde durante queste feste, oppure per un regalo di natale dell’ultimo minuto metterle in sacchetti di plastica trasparente con un bel fiocco rosso!

Se decidete di rifare la ricetta taggate @spadelliamo su Instagram o Facebook e utilizzate l’hashtag #Spadelliamo

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00