Il risotto con lenticchie e erbette è un piatto veloce, sano e gustoso. Sazia senza appesantire, ma soprattutto è ricco di proteine vegetale oltre alle vitamine contenute nelle lenticchie come A, B1, B2, C, PP, oltre ai sali minerali come calcio, potassio e ferro e pochissimi grassi. Quindi a mio avviso un piatto perfetto se una persona è a dieta o semplicemente il desiderio di mangiare bene con cose buone che ci fanno bene!
Le lenticchie ricche come dicevo prima di proteine, sali minerali e vitamine, aiutano inoltre nei momenti di stanchezza e nei cambi di stagione e sono facilmente digeribili, che non guasta.
La scelta degli ingredienti
Da diversi anni compro solo verdure dai contadini e preferibilmente biologiche. Cerco di acquistare prodotti che non contengono coloranti, conservanti o aromi vari. Cerco di acquistare ingredienti che possano essere più naturali possibile e devo dire che sono molto contenta di questa mia scelta e dei risultati. Poi anche io, come tutte gli essere umani, ho i miei momenti folli dove ho crisi di cose golose come pizzette o panini golosi… ma diciamo che cerco di non pensarci e non cadere in tentazione!
Ma la scelta degli ingredienti per cucinare a mio avviso è la parte fondamentale per iniziare a fare un buon piatto che sia sano, gustoso e digeribile. Quindi lenticchie di castelluccio acquistate da un produttore locale oppure un negozio che vende solo prodotti locali per intenderci, che hanno una lavorazione meno industrializzata possibile. Il riso è del vercellese, io scelgo sempre Riso Acquerello per dire e le erbette sono dei contadini che ho acquistato al mercato.
Mettere nel piatto questi prodotti mi fa sentire bene, che mi prendo cura del mio corpo e di me stessa.
Ingredienti per il risotto lenticchie ed erbette
Queste dosi sono per 2 persone, tempo di preparazione e cottura circa 30 minuti totali.
- 120gr di riso
- 1 mazzo di bieta coste
- 1 confezione da 200gr di lenticchie di castelluccio cotte a vapore
- 1/2 cipolla bionda
- brodo vegetale qb per la cottura (l’avevo già fatto con carota, sedano, cipolla e patata) in alternativa dado vegetale
- olio evo
- In una padella mettete un filo d’olio e la mezza cipolla tritata, fate dorare leggermente a fuoco basso.
- Aggiungete poi il riso e fatelo tostare un paio di minuti e dopo versate il brodo di verdura caldo per farlo cuocere.
- Versate piano piano il brodo, ogni volta che si asciuga fino a che il riso è quasi a cottura.
- A circa 5 minuti dalla fine aggiungete le lenticchie che avete cotto a parte e la parte verde delle coste che avrete cotto in poca acqua prima per 4 minuti e tagliato a pezzi piccoli. Unite tutto insieme e mescolate delicatamente.
- Lasciate cuocere il riso ancora il tempo necessario per portarlo a cottura se serve con ancora un mestolo di brodo. Spegnete fate riposare 5 minuti e servite.
Il risotto con lenticchie ed erbette non deve risultare ne troppo acquoso ne troppo asciutto, ma morbido.
Se vi piace potete aggiungere una spolverata di pepe nero.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi
I commenti sono chiusi.