Vi lascio qualche suggerimento rapido per un’idea di menù delle Feste, in particolare per la tavola di Natale. Ho cercato qualcosa che avessi già pubblicato, ma che incorporato tutto nello stesso post fosse facile da trovare per ispirarvi. Non importa se siete in 2, in 4 o in 10 come da tradizione è sempre un piatto caldo, calorico e abbondante sulla tavola di Natale (con la speranza che sia così per tutti).
Il Natale per me è un momento particolare, mette a nudo una serie di situazioni e non sempre è facile come festa. Ma cerco di trovare nel calore della mia famiglia tutto quello che mi serve e credo di essere fortuna per questo. Per me Natale vuol dire tornare a casa, in Emilia in particolare nell’appenino modenese. Di solito lo passo con la mia famiglia in casa la sera della Vigilia di Natale, mentre all’Agriturismo La Borgaccia (di mia cugina) il giorno di Natale. Un modo diverso per stare comunque tutti insieme anche per chi il Natale vuol dire lavoro e non relax e panciolle. Mi piacerebbe sapere come passate il Natale, se volete lasciatemi un commento. Nel frattempo io invece vi lascio un’idea per la tavola delle Feste come promesso!
Sfiziosità: mangiastecco al parmigiano
Vi propongo una cosa veloce da smangiucchiare in piedi con un prosecco mentre si aspetta l’arrivo degli ospiti, amici, perenti. Per Natale magari la variante per tutti potrebbe essere la paprika che darà un colore rosso al vostro mangia stecco di parmigiano o lo zafferano che darà un colore dorato.
Antipasto: Insalata di finocchi e camembert con le noci
Per continuare un antipasto fresco ma saporito fatto di finocchio che prepara bene per il pasto, ma gustoso e saporito con il camembert e le pere. Le noci poi fanno benissimo, dovremo mangiarne 4/5 al giorno per preservare le nostre arterie, quindi sono perfette in questi giorni di festa.
Primo piatto: Lasagne emiliane al ragù
Le lasagne in Emilia sono una cosa seria. Qui in versione classica. Non è festa senza un piatto di lasagne sulla tavola. Se volete trovate anche la ricetta per la versione verde, le lasagne emiliane verdi con gli spinaci.
Secondo piatto: Stracotto di manzo alla barbera
E’ un piatto che ho preso da un libricino di ricette piemontesi, ben fatto e molto vero. Vivo in Piemonte da 11 anni e la cucina mi ha subito conquistato. Ma sono andata molto spesso fuori a mangiarla che invece cucinarmela in casa con le mie manine. Qui mi sono dilettata in uno stracotto, che ho trovato buonissimo, se avanza potete tranquillamente mangiarlo i giorni dopo.
I dolci non sono mai abbastanza
Qui vi propongo due possibilità. Il dolcetto da fine pasto da mangiare con le mani le stelle con la marmellata facilissime (una tira l’altra) e la forma della stella si abbina perfettamente alla tavola di Natale. Oppure un altro dolce che piacerà a tutti (ne sono sicura) che è il brownie al cioccolato ma senza burro, che durante le feste male non fa!
Spero che questi suggerimenti vi siano utili, ma mi chiedo state pensando al menù di Natale? Come vi organizzate? Lista della spesa in anticipo e cucinate tutto in casa vostra oppure uscite a mangiare?
Raccontatemi che sono curiosa di sapere come passate le feste Natalizie ❤️
Un abbraccio e buon Natale!
Francesca
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi