Chiacchiere di carnevale, fritte e croccanti

Tempo di Carnevale e tempo per friggere un pò di chiacchiere! Devo ammettere che avevo iniziato con l’intenzione di cucinarle al forno, ma poi ho subito cambiato idea una volta che avevo l’impasto profumato in mano!

I rettangoli delle chiacchiere erano così belli da friggere e… non ho resistito. Le ho fritte in abbondante olio di semi di mais bollente, in 5 minuti erano pronte. Chiacchiere fragranti, leggere e gustose!

chiacchiere spadelliamo 5

Ingredienti per la preparazione delle chiacchiere

Tempo di preparazione: 10 minuti impasto + 20 minuti per stenderlo
Tempo di cottura: 15 minuti

  • 250gr di farina
  • 40gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 30gr di burro morbido
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • la scorza di un limone
  • 2 cucchiai di marsala o altro liquore a piacere
  • zucchero a velo a piacere per decorare

Se fate la pasta in maniera manuale:

Create una fontana con la farina, create un buco al centro e mettete le uova intere, i pezzi di burro morbido, lo zucchero e il lievito. Iniziate a mescolare con una forchetta in modo che le uova non escano dai bordi ma facendole amalgamare alla farina piano piano fino a quando non vi rimane poca farina e potete iniziare ad impastare. A questo punto iniziate ad impastare con le mani e aggiungere i due cucchiai di marsala. Cercate di formare una palla compatta e tenera ma non troppo. Copritela con una pellicola e fatela riposare in un luogo fresco, non vicino a fonti di calore per circa 30 minuti.

Se invece utilizzate un robot da cucina:

Inserite all’interno tutti gli ingredienti e azionate la funzione per impastare un paio di minuti, non deve scaldarsi troppo che con il burro impazzisce. Fate comunque la palla alla fine e mettetela a riposare.

chiacchiere_spadelliamo

impasto chiacchiere_spadelliamo

impasto chiacchiere_spadelliamo 2

pasta chiacchiere_spadelliamo

chiacchiere preparazione_spadelliamo

Preparazione per le chiacchiere di Carnevale

  1. Stendete poi la pasta con la macchietta (nonna papera). Dividete prima l’impasto in piccole parti i modo che sia facile stenderle. Prima utilizzate i fori con lo spazio più largo 1 o 2, poi il passaggio 4 e per ultimo il più sottile il 6.
  2. Tagliate la pasta con la rondella e create dei rettangoli e incidete l’interno con due tagli.
  3. Scaldate l’olio per friggere, io ho utilizzato l’olio di semi misti indicato per la frittura e il risultato è stato ottimo. Quando l’olio è bollente iniziate ad immergere una chiacchiera alla volta.
  4. Preparate un vassoio con carta assorbente per mettere le chiacchiere ad asciugare e cospargere di zucchero a velo.

chiacchiere_spadelliamo

chiacchiere spadelliamo zucchero a velo

chiacchiere spadelliamo 4

Se le rifate non dimenticate di taggare la @spadelliamo e utilizzare l’hashtag #spadelliamo così posso vedere la vostra preparazione!

Vi ricordo che è in arrivo anche la festa del papà se avete voglia di friggere potete fare le crespelle di san giuseppe!

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00