“È primavera… svegliatevi bambine alle cascine, messere Aprile fa il rubacuor…”, cantava Claudio Villa, e sulle note musicali anni ’50 è arrivata l’ispirazione per la nostra schiscia di primavera: delle tagliatelle di totano su crema di piselli.
Un piatto divertente da realizzare, decisamente di stagione (perché abbiamo scelto di accompagnare le tagliatelle ai piselli) e che colpisce alla vista per i suoi colori tenui, e al palato, per il suo gusto delicato ma piccantino.
Una schiscia versatile, all seasons!
Questa schiscia è altamente versatile, e si adatta bene ad ogni palato. Se non siete amanti dei totani, ad esempio, potete realizzare le tagliatelle a base di calamari, mentre la crema può essere modificata in base alla stagionalità dei prodotti. Per l’autunno pensate, ad esempio, ad una crema di barbabietola, per l’inverno alla zucca e chi più ne ha più ne metta.
Alla fine in cucina l’importante è non annoiarsi mai e sperimentare no? In questo modo avrete un’idea ed un piatto che non potranno stancarvi mai!
Procediamo con la lista degli ingredienti per 2 porzioni di tagliatelle di totano su crema di piselli.
Ingredienti
Per le tagliatelle di totano:
- 300g di totano
- 1 spicchio d’aglio
- un cucchiaio di olio evo
- erba cipollina q.b.
- pepe rosa q.b.
- 1 lime
- sale q.b.
Per la crema di piselli:
- 150g di piselli (freschi o surgelati)
- 1 scalogno
- 150ml di brodo vegetale
- 1 cucchiaio d’olio
- sale e pepe q.b.
- peperoncino q.b.
Preparazione delle tagliatelle di totano su crema di piselli
- Tagliate lo scalogno a tocchetti
- Fate sobbollire il brodo per 15 minuti
- Buttate i piselli in padella con un filo di olio, fate rosolare qualche minuto e aggiungete il brodo
- Frullate tutto, aggiustate di sale e di pepe e mettete da parte la crema
- Procediamo adesso con la pulizia dei totani: tagliateli a fettuccine di circa 1 cm e marinateli qualche minuto in un’emulsione di succo di lime, olio, pepe rosa, aglio schiacciato e erba cipollina tritata
- Cuocete le tagliatelle di totano in una padella calda con la marinatura per 5 minuti
- Fatele riposare in frigorifero per 15 minuti
- Nel mentre, scaldate la vellutata di piselli, componete il piatto e servite, aggiungendo il peperoncino.
- Bon apetit!
Qualche consiglio…
Per aumentare la consistenza della crema, provate ad aggiungere una patata di medie dimensione precedentemente lessata per 20 minuti.
Se vi avanzano dei piselli, invece, abbiamo qualche idea per ottimizzare gli sprechi: perché non provare un kamut al verde cremoso allo zenzero? E se invece fossero delle penne di pasta di kamut con piselli, rucola, philadelphia e noci?
Se rifate la nostra ricetta, ricordatevi di condividere il vostro scatto taggando @Spadelliamo e utilizzando l’hashtag #spadelliamo, siamo curiose di vedere i risultati!
Alla prossima,
Nicole&Diletta
Nicole&Diletta – Compagne di corso, vicine per scelta, soprattutto amiche. Due amiche con l’idea di realizzare qualcosa insieme, un’idea, un progetto comune. Da qui è nato il team Schisciagram. Siamo “l’occhio” e la “voce narrante” che vi aiuteranno a rendere le vostre pause pranzo più piacevoli, dandovi qualche spunto culinario condito con un po’ di pensiero positivo.