La crostata alle mele è un dolce che piace a tutti, fragrante profumata e ricca di frutta. E’ uno di quei dolci semplici che puoi mangiare in ogni occasione, per colazione con un buon tè caldo, per merenda con una tisana o a fine pasto come dolce da portare sulla tavola della domenica. Ho usato una pasta frolla con un pò di lievito che la rende più leggera e l’ho riempita con marmellata di arance e fettine di mele.
L’impasto della pasta frolla che uso è super collaudato da mia cugina, la usa da anni per i dolci che prepara nel suo Agriturismo La Borgaccia sulle colline di Emiliane. Al posto della solita marmellata di albicocche o pesche che si usa, ho preparato una marmellata di arance che ho usato come base, sopra l’ho ricoperta con fettine di mele che con un pò di zucchero hanno fatto il caramello negli ultimi minuti in forno con il grill.
Ingredienti per la crostata alle mele con marmellata
- 250g di farina 00
- 75g di burro a temperatura ambiente
- 1 uovo grande a temperatura ambiente
- 85g di zucchero semolato
- 1 pizzico di sale
- mezza bustina di lievito vanigliato
- 2 mele
- mezzo limone spremuto
La dose per questa crostata alle mele l’ho usata in una teglia del diametro di 20cm. Con la pasta avanzata ho fatto dei biscotti ripieni di marmellata di arance.
Procedimento per realizzare la crostata alle mele
- Mettere in una ciotola la farina e il burro, sbriciolare il burro con le mani e amalgamarlo con la farina. Deve risultare una specie di impasto sbricioloso una sabbia.
- Unite lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito. Mescolate sempre con le mani.
- Unite infine l’uovo grande e mescolate con le mani il tutto. Subito vi sembrerà che l’impasto non regga, che si apra da tutte le parti ma se continuate a impastare vedrete che piano piano inizierà a compattarsi e a diventare una palla unica.
- Dopo che l’avete amalgamata per circa 5 minuti, in modo che il burro non si sciolga troppo e non risulti appiccicosa, copritela con della pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare almeno mezz’oretta.
- Ora preparate le mele, sbucciatele e tagliatele a fettine sottili, irroratele con il succo di mezzo limone.
- Accendete il forno in modalità statica a portatelo alla temperatura di 180°.
- Stendete la pasta frolla su un pianale cosparso di farina 00 in modo che vi aiuti per staccarla quando dovrete stenderla nella teglia che avrete imburrato e leggermente infarinato.
- Tirate la pasta frolla fino all’altezza circa di mezzo centimetro. Avvolgete la pasta intorno al matterello dove avrete passato un pò di farina in modo che non si attacchi.
- Stendete la pasta frolla per la crostata alle mele dentro alla teglia. Nel mio caso come dicevo è uno stampo con fondo staccabile del diametro di 20cm.
- Tagliate sul bordo l’impasto in eccesso. Livellate bene l’impasto all’interno. Mettete con un cucchiaino della marmellata sul fondo della pasta frolla. Nel mio caso sono bastati 6 cucchiaini di marmellata di arancia.
- Prendete le fette di mele che avete tagliato e disponetele a raggiera all’interno dello stampo, o come meglio preferite.
- Spennellate la superficie delle mele con un cucchiaino di marmellata che avrete sciolto in un dito d’acqua. Cospargete con un pò di zucchero la superficie delle mele.
- Infornate per 25 minuti in forno a 180°. Sfornate e fate raffreddare.
Alcuni suggerimenti
Potete usare qualsiasi tipo di marmellata vi piaccia, io non ne avevo in casa se non quella di lamponi ma volevo tenerla per la colazione! Potete anche fare il fondo con una crema al limone e poi mettere la frutta che volete. Oppure altra variante una crema alle nocciole dove sopra cospargerete di nocciole o frutta secca.
Con l’impasto in eccesso ho fatto 6 biscottoni ripieni di marmellata di arance. Cotti in circa 20 minuti in forno con la crostata. Potete anche tenere l’impasto in frigo e usarlo qualche giorno dopo.
La marmellata di arance l’ho fatta pelando al vivo 2 arance e fatte a fette, peso totale di 380g e inserendo in un pentolino la metà del peso delle arance, 190 g in zucchero semolato. Mescolando tutto per circa un’oretta con fuoco basso fino a quando la consistenza mi sembrava giusta e ho fatto la “prova piattino”. Mettete un goccio di marmellata in un piattino se inclinandola scivola deve ancora cuocere se invece rimane abbastanza soda e non cola è pronta.
Se ti piacciono i dolci con le mele puoi provare a fare anche il plumcake alle mele con lo yogurt, un dolce morbido e perfetto da tuffare nella tazza alla mattina!
Qui puoi leggere gli ultimi articoli
- La comunicazione assertiva per migliorarsi (nel lavoro e nella vita personale)
- Personal Branding: perchè è importante curarlo
- Social Network e lavoro: un binomio da gestire con cura quando si usano per il proprio business
- Digital Marketing: che cos’è e perché è importante per la tua attività
- Il sito web come canale proprietario
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi