Quest’anno per la prima volta non ci sarà l’Oktoberfest a Monaco, ma nulla ci vieta di ricreare il clima di quella festa a casa nostra! Ecco perchè ho realizzato in collaborazione con Baviera all’Italiana la preparazione di questa insalata di wurstel, chiamata Bayerischer Wurstsalat con senape.
La preparazione è facilissima e potete ovviamente variare secondo i vostri gusti alcuni ingredienti, ne esistono davvero tante varianti di questa insalata nella cucina bavarese, ma la base è fatta ovviamente data dai wurstel, dalla paprika, gli anelli di cipolla e il formaggio edamer.
Le variazioni sono diverse, io nel mio caso ho aggiunto rapanelli e crostini di pane, ma si possono aggiungere anche le patate, i cetriolini oppure condirla con una salsa di maionese.
La tradizione della Bayerischer Wurstsalat
Questa è una delle tante delle classiche ricette della baviera che trovate nella zona sud della Germania, la zona della Baviera appunto dove Monaco è la capitale ed è rinomata per il famoso Oktoberfest. Le ricette classiche all’oktoberfest sono appunto questa insalata, lo stinco di maiale alla birra, i bretzel, lo strudel di mele, la zuppa di pane o i würstel con i crauti.
Qui il video con i passaggi per realizzarla
Bayerischer Wurstsalat
Equipment
- 1 ciotola per mescolare tutti gli ingredienti
Ingredients
- 2 würstel sbollentati
- 1 cipolla rossa
- 50 g di formaggio Edamer
- 2 cucchiaini di paprika in polvere
- 4 ravanelli
- qb Crostini di pane
- qb Prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
- 1 cucchiaio 1 cucchiaio di aceto di mele
- qb sale fino
Instructions
- Sbollentate il würstel e tagliatelo a listarelle
- Tagliate a listarelle il formaggio e a rondelle la cipolla rossa
- Mettete tutto in una ciotola e aggiungete anche i ravanelli tagliati sottili
- Aggiungete la paprika e mescolate
- Unite la miscela di olio, aceto e sale
- Mescolate tutto e aggiungete il prezzemolo fresco
- A piacere potete guarnire con crostini di pane
- Servite con una bella birra fresca!
Alcuni consigli per servire la Bayerischer Wurstsalat con senape
- Servire Wurstsalat con pane fresco / panini o salatini bavaresi morbidi. Si abbina anche con patate saltate in padella o insalata di patate bavarese di base .
- Essendo nel menu dei giardini della birra, questa sostanziosa prelibatezza di salsiccia ha sicuramente una forte affinità con la maggior parte delle birre tedesche. Abbinalo a quelli tradizionali della Baviera: hefeweizen, Munich helles, Munich dunkel, pilsner, bock e in autunno con Marzen o Festbier .
- Anche se è meglio consumarla subito dopo aver preparato l’insalata di salsiccia bavarese si conserva bene per un giorno o due, conservata in frigorifero in un contenitore a tenuta d’aria. Le cipolle rosse acquisiscono un sapore in salamoia e rinunciano alla loro croccantezza, ma nel complesso l’insalata conserva abbastanza croccantezza per essere piacevole.
Adesso fatemi sapere nei commenti se conoscevate la ricetta, se l’avete mai assaggiata e se vi ho fatto venire voglia di provarla!
Se la rifate taggatemi su Instagram e Facebook. Vi aspetto per brindare insieme ???
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi