Aria di San Daniele, torna la magica festa a San Daniele del Friuli e il tour in giro per l’Italia

Torno con un’altra gita gustosa, che sia vicino o lontano poco importa perché sta per arrivare profumo di San Daniele nell’aria e non possiamo farne a meno! Lo sentite? Io l’ho già sentito lo scorso 3 maggio alla conferenza stampa e al primo appuntamento con assaggi di questo prosciutto delicato buonissimo. Ma se voi ancora non lo sentite allora vi devo raccontare tutto, così sarete travolti anche voi da questo buon profumo o meglio da questa Aria di San Daniele!

Sta per tornare l’appuntamento “Aria di San Daniele” : dal 22 al 25 Giugno a San Daniele del Friuli e 50 appuntamenti in giro per l’Italia che portano il famoso prosciutto friulano nelle principali località da Maggio a Dicembre. Vi racconto tutto, ma prima vi porto dove producono questo fiore all’occhiello gastronomico del nostro paese.

aria di san daniele_spadelliamo_2813

TORNA UNO DEGLI APPUNTAMENTI PIÙ GOLOSI IN UNA LOCALITÀ MAGICA

San Daniele del Friuli è un comune situato nel cuore del Friuli Venezia Giulia e noto in tutto il mondo per la produzione del Prosciutto di San Daniele DOP. E’ arroccato sopra una collina che domina tutta la valle circostante, esposta alle correnti d’aria e con un microclima delicato, essendo a soli 252 m.s.m.

Una terra unica, dalle colline gentili, delicate appunto e l’aria è proprio l’ingrediente segreto di una natura incontaminata vicino alle aspre montagne carniche. Il Prosciutto di San Daniele è fatto dal territorio, dalle persone di questa zona e da una tradizione immutabile nel tempo che fa sì, che questo prodotto unico, sia conosciuto in tutto il mondo.

Arrivare a San Daniele del Friuli non è semplice, è un posto remoto sembra lontano, ma in realtà il Direttore del Consorzio durante la conferenza stampa ha assicurato che non è lontano ma lontanissimo! Fuori dai tratti commerciali, dalla tecnologia e dalla frenetica vita moderna, ma proprio questo gli dona quell’unicità che lo rende un luogo magico. Tra l’altro San Daniele del Friuli è una delle città denominate “Città Slow” dove si intende che sia in grado di guardare avanti senza dimenticare le tradizioni, la cultura, i valori di riferimento e impegnate nel salvaguardare gli aspetti storici, artistici e naturali di pregio della città, così come nel mettere la tecnologia a servizio della qualità della vita.

Ogni anno qui viene organizzata “Aria di Festa a San Daniele” la conoscete? Se ci siete stati sapete di cosa parlo, se non ci siete stati non sapete cosa vi state perdendo allora! E’ un’esperienza unica da provare almeno una volta se siete appassionati di cose belle e buone.

IL PROSCIUTTO SAN DANIELE E ALCUNI NUMERI

Dal 1970 è stato riconosciuto come prodotto DOP e la bellezza è che viene prodotto da 31 produttori diversi che hanno aderito al Consorzio, tutti situati solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli. Gli allevatori sono in tutto 3.927, di cui 116 i macelli, 550 addetti.

Il Prosciutto di San Daniele è fatto solo con cosce di suini italiani provenienti dagli oltre 3.900 allevamenti autorizzati. Le cosce devono avere un peso non inferiore ai 12 Kg, la salatura avviene nelle prime 24/48 ore.

Il suo elevato valore nutrizionale e la sua facile digeribilità è garantita da una stagionatura non inferiore ai 13 mesi.
Aria di Festa a San Daniele è lo storico appuntamento enogastronomico e culturale nato nel 1985,che si tiene ogni anno a San Daniele del Friuli, quella del 2018 è la sua 34^ edizione.

ARIA DI FESTA A SAN DANIELE DAL 22 AL 25 GIUGNO UN APPUNTAMENTO IMPERDIBILE

Un gita golosa quella da fare nel week end del 22-25 Giugno a San Daniele del Friuli. Durante tutto il periodo un ricco calendario di eventi culturali, lezioni di cucina, degustazioni e attività per conoscere il territorio.
Nei quattro giorni di “Aria di Festa a San Daniele” i ristoranti, i locali e i prosciuttifici saranno aperti ai visitatori e trasformeranno la cittadina friulana in un percorso enogastronomico alla scoperta del Prosciutto di San Daniele DOP.

L’intento della manifestazione è di far vivere in prima persona il profondo legame tra questa eccellenza italiana e il territorio in cui viene prodotta, e offrire un’esperienza sensoriale unica.

aria di san daniele_spadelliamo
Aria di Festa 2017- Foto Ranieri Furlan/Phocus Agency © 2017

MA IL PROFUMO DEL SAN DANIELE POSSIAMO SENTIRLO ANCHE PIÙ VICINO!

Dove? In oltre 50 appuntamenti in giro per l’Italia. Per anticipare la famosa manifestazione è stata organizzata la versione itinerante che da maggio a dicembre porterà l’eccellenza e la convivialità del Prosciutto di San Daniele DOP in selezionati locali delle principali città e più frequentate località turistiche estive e invernali.

Io inizio a dirvi le 10 tappe previste a Milano, ma sul sito Aria di San Daniele potete trovare il programma completo:

1. Giovedì 10 maggio h 19:00 BIRRERIA ITALIANA, Piazzale Cantore, 4
2. Venerdì 11 maggio h 18:00 MILORD Piazza Gian Lorenzo Bernini
3. Sabato12 maggio h 19:00 LOLA Piazza Gian Lorenzo Bernini
4. Domenica 13 maggio h 19:00 LIVING Piazza Sempione 2
5. Giovedì 17 maggio h 18:00 DEEP MILANO Via Galvano Fiamma, 5
6. Venerdì 18 maggio h 19:00 JOY Via Carlo Valvassori Peroni, 56
7. Sabato 19 maggio h 19:00 APOLLO Via Borsi, 9
8. Domenica 20 maggio h 18:00 STRARIPA Ripa di Porta Ticinese, 19
9. Giovedì 24 maggio h 19:00 LOLA Viale della Repubblica, 131
10. Venerdì 25 maggio h 18:00 TERRAZZA 11 CLUBROOM Via di Tocqueville, 11
11. Sabato 26 maggio h 19:00 LIVING Piazza Sempione 2

E dopo le tappe di Milano il tour proseguirà a Giugno Verona, a luglio a Firenze e Jesolo, Gallipoli ad agosto, Torino a settembre, Bari a ottobre per poi concludersi nel mese di dicembre a Napoli, Corvara e Cortina.

aria di san daniele_spadelliamo_2821

Adesso ditemi lo sentite anche voi il profumo di San Daniele nell’aria? C’è Aria di San Daniele… ve lo dicevo io!

Sponsored Post (Questo articolo è fatto in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto San Daniele).

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00