Siete pronti a farvi prendere dalla voglia di sfornare dolci a ripetizione? Lo so che questo “raptus” ha preso molte persone dopo che hanno guardato il film Julie&Julia, quella voglia irrefrenabile di cucinare… vi capisco io la prima volta l’ho fatto per 4 ore. Ma adesso la voglia sarà per torte, lievitati e tutto quello che lievita in un forno.
Vi parlavo giusto nell’ultimo post della #CucinainTv e ci siamo, arriva un nuovo programma, anzi un talent show dedicato al bakery, da novembre sul canale di Real Time.
Bake Off arriva in Italia dopo che in Inghilterra è giunto alla terza edizione, con oltre 7 milioni di ascolti per la finale dell’ultima edizione su BBC2, è uno dei più grandi successi negli ultimi 6 anni della rete, trasmesso in 12 paesi, ed ora anche l’arrivo in Italia.
I due giudici Clelia D’Onofrio e Ernst Knam con al centro Benedetta Parodi la conduttrice |
Ma entriamo nel vivo… chi lo conduce? Vi dice nulla una ragazza sempre allegra, che sfornava ricette veloci in cucina? Adesso non sforna ma conduce il programma, vi sto parlando di Benedetta Parodi, chi sono i due giudici che controlleranno tutto e non perderanno nemmeno un passaggio tra impasto, cottura e decorazione? Il re del cioccolato Ernst Knam e il direttore per anni del Cucchiaio d’Argento, Clelia D’Onofrio, insomma due persone che se intendono non poco.
Villa Arconati |
Ma la cosa che fa la differenza in questo talent è il no studio di molti programmi tv, ma una location per l’Italia molto bella che farà vedere che posti abbiamo magari vicino a casa nostra. Il programma è stato girato interamente a Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate vicino a Milano, una villa da sogno molto in stile shabby chic che nel bakery sta una meraviglia.
Il set della trasmissione Bake Off italia |
Il talent è molto emozionante e positivo, non distruttivo e per niente urlato o eccessivo nella competizione. Vedremo quindi 9 aspiranti pasticceri uniti da una sola passione, la pasticceria. Uno di loro ovviamente vincerà, diventando il miglior pasticcere amatoriale d’Italia e potrà così pubblicare il suo primo libro di ricette dolci! Ci saranno ovviamente delle prove, essendo una gara, sia di creatività che di tecnica, vedremo sfornare dolci a ripetizioni tranquilli e dopo un po’ avremo voglia di mangiarne un pezzo.
Insomma non ci rimane che aspettare Novembre e collegarci su Real Time canale 31 del digitale terrestre, canale 124 di Sky in Hd. Io so con quanta cura è stato preparato il programma, ho avuto modo di collaborare con chi è dietro le quinte del talent e so che sarà perfetto, potrà piacere come tema o no, ma sappiamo benissimo tutti che a noi le sfide in cucina non ci dispiacciono no?
Chissà se conosco qualcuno dei partecipanti e mi attaccherò alla tv a tifare tra un torta e l’altra a suon di twittate #BakeOffItalia 😉
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma