Il banana bread come dice il nome stesso ricorda di più un pane dolce, a me ricorda un pane in cassetta alle noci come consistenza, più che una torta. Questa è una nuova versione del banana bread con semi di lino che avevo realizzato diverso tempo fa, super sano e ricco di power food.
È un dolce a mio avviso che o lo ami o lo odi, difficile che piaccia a tutti allo stesso modo di una torta di mele ad esempio o una crostata.
Qui la mia versione del banana bread è fatto con la farina integrale, 3 banane molto mature che ho potuto così riciclare per altro e le noci. Una carica di energie e gusto per colazione o merenda.
Ingredienti per il banana bread con farina integrale
- 3 banane
- 220g di farina integrale bio
- 30g di maizena
- 150g di zucchero
- 150g di burro
- 1 vasetto yogurt naturale
- 2 uova
- 80g di noci sgusciate e tritate
Per realizzare il banana bread, pochi passaggi e nessun attrezzo
- In una ciotola mettete gli ingredienti secchi: farina, zucchero, maizena e mescolateli.
- In un’altra ciotola schiacciate 2 banane poi unite le uova e amalgamate. Unite poi lo yogurt e il burro che avrete fuso e fatto raffreddare. Mescolate tutto con una frusta è meglio.
- Ora unite il composto liquido a quello secco e aggiungete metà delle noci tritate, l’altra metà usatela per la parte sopra insieme alla banana rimasta.
- mescolate bene dal basso verso l’alto in modo da incorporare al meglio la farina con gli altri ingredienti e formare un composto cremoso.
- imburrate uno stampo da plumcake aggiungete una spolverata di farina e gettate l’eccesso. Versate il composto dentro.
- Mettete adesso sopra al composto la banana tagliata a metà a la parte avanzata delle noci tritate.
- Infornate per 45min a 150°. Per controllare la cottura fate la prova stecchino, se esce asciutto è pronta.
Il banana bread è una sorta di pane dolce, se volete quindi spalmarci sopra marmellata o burro di noccioline è l’ideale! Chiaramente l’apporto calorico aumenta, ma per affrontare la settimana lavorativa a volte serve anche una coccola!
Se vi piacciono i dolci con le banane, il plumcake banana e cioccolato è un dolce da colazione gustosissimo!
Se rifate la ricetta, sarebbe bello se la condividete taggando @Spadelliamo e utilizzando l’hashtag #spadelliamo, grazie!
Spadelliamo – storie gustose
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi