Qualche sabato fa al mercato di porta palazzo ho acquistato un bellissimo polipo di 1kg e 500 gr!
essendo in due in casa a mangiare ho pensato subito di utilizzarlo per due pasti e per non fare la solita insalata di polipo con le patate (che ne vado matta e mangerei sempre!) ho pensato ad un’altra insalata fredda … c’era ancora caldo e non c’era il tempo che c’è in questi giorni dove ti viene voglia di mangiare solo polenta e salsiccia!
Ed eccola qui, un’insalatina veloce, fresca, leggera ma piena di sapore! per me questo l’avrete capito non deve mancare mai.. non riesco proprio a mangiare le cose poco condite o non saporite 🙂 ma sto cercando di modificare il mio modo di cucinare certi piatti per la gioia della mia dolce metà che è a dieta…io ci ho provato ma nun ce la posso fa!
Credo che la presentazione nel bicchierino dia quella marcia in più per un’aperitivo veloce e una presentazione più d’effetto.
Se vi risulta difficile mangiarlo così potete benissimo presentarlo nel bicchiere con un piattino, girarlo nel piatto dopo e il gioco è fatto! 😉
ingredienti per 2 persone
- polilpo o polpo (io ne ho utilizzato 750gr)
- un mazzetto di rucola pulito lavata e tagliuzzata grossolanamente
- 1 tuorlo d’uovo olio evo qb e limone per maionese fatta in casa (vi spiego sotto come la faccio io)
- un cucchiaino di senape
- una manciata di capperri
- 1/2 lime
- olio extra vergine d’oliva per condire
Lessate il polipo come d’abitudine, io questo polipo da 1,5 kg l’ho fatto cuocere 50 minuti ed era già tenerissimo, con un tappo di sughero dentro una pentola d’acqua, appena era in ebollizione ho immerso il polipo 3 volte, tenendolo dalla testa e poi ho fatto cuocere coperto per il tempo detto sopra.
Ho infilato una forchetta per controllare la cottura dopo 50 minuti e e scendeva nella carne come un burro, spento il fuoco e fatto raffreddare.
In questo momento potete lavare la Rucola, tagliarla e metterla in un recipiente e condirla con un filo d’olio extra vergine un pizzico di sale e del lime.
Poi preparate la salsa
maionese con 1 tuorlo, un pizzico di sale, 1 cucchiaino di senape di Digione, 150 ml di olio 1 cucchiaino di succo di limone e un pizzico di pepe.
Mettete i tuorli il tuorlo in una ciotola, unite sale e senape, mescolate con lo sbattitore elettrico, iniziate ora a versare a filo l’olio d’oliva (per una consistenza robusta, oppure olio di semi di girasole per una consistenza più leggera) finché il composto non si addensa, non lavorate troppo forte la crema.
Quando è bella densa conditela con il succo di limone e il pepe se gradite.
Inoltre io qui ho aggiunto la manciata di capperi sminuzzati (circa 6/7 capperi lavati e senza sale)
Ora mettete la rucola nel bicchiere, poi il polipo che nel frattempo avete spellato, tagliato a tocchetti e condito co olio e lime, sopra versate una cucchiaiata generosa della salsa ai capperi che avete preparato e servite.
con questa ricetta partecipo con un altra ricetta, questa volta salata perché con i dolci ho già esagerato 😉 al bellissimo contest di Minù, bicchierini golosi.
scade il 21 giugno se interessa anche a voi avete ancora tempo!
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma
I commenti sono chiusi.