Ormai è Natale e io non ho pubblicato ancora la ricetta dei miei biscotti per l’albero di quest’anno!
Lo faccio veramente all’ultimo ma dato che li ho fatti, in versione Candy e ora sono belli belli fieri suo mio albero di natale… non posso non pubblicarli, magari vi possono servire per il prossimo anno 😉
Vi lascio qui la ricetta facilissima e profumata, per ottenere anche un discreto profumo di cannella e zenzero in casa vostra!
foto realizzata con Samsung Galaxy Camera |
tempo di preparazione: 15 minuti per l’impasto + 30minuti per tirare la pasta e fare le formine
tempo di cottura: 15/20 minuti in forno a 160°
per quanti pezzi: circa due teglie da 30 pezzi, totale 60 biscotti varie dimensioni a cuore
ingredienti:
500 gr di farina
1 tuorlo
lievito mezza bustina
300 zucchero
150 burro
spezie a piacere: io ho usato cannella in polvere e zenzero in abbondanza volevo sentire il profumo
latte qb per amalgamare
per la glassa:
200 gr di zucchero a velo
3/4 cucchiai d’acqua
zuccherini colorati per decorare
due cucchiai di colorante alimentare per colorare
In una tegame ho fatto sciogliere il burro, poi aggiunto lo zucchero, fatto un pò raffreddare ho aggiunto il tuorlo d’uovo.
Fate una fontana con la farina, unite il lievito aggiungete le spezie e mescolate tutto. Mettete al centro il composto di burro, uovo e zucchero e fate l’impasto. Lasciatela poi riposare mezz’oretta.
Nel frattempo accendete il forno, preparate le teglie con la carta da forno, prendete gli stampini per i biscotti (io ho usato solo cuori, mi ha attaccato il mood tutto cuori Giovanna Gallo!)
Poi a questo punto iniziate la parte divertente la forma!
Non dimenticatevi di praticare un foro con un qualsiasi attrezzo da cucina, io ho usato la punta di una saccapoche tonda, nel vostro biscotto e che non dovete farlo troppo piccolo perchè poi cuocendo la pasta cresce e il foro si rimpicciolisce.
Non dimenticatevi di praticare un foro con un qualsiasi attrezzo da cucina, io ho usato la punta di una saccapoche tonda, nel vostro biscotto e che non dovete farlo troppo piccolo perchè poi cuocendo la pasta cresce e il foro si rimpicciolisce.
foto realizzata con Samsung Galaxy Camera |
poi si passa alla fase successiva che l’infornamento 🙂 ovvero la cottura, forno caldo 160° ventilato per circa 20 minuti
Dopo la cottura fateli raffreddare e nel frattempo preparate la glassa con lo zucchero a velo in una ciotola e qualche cucchiaio di acqua fredda, massimo 4, ma dopo due anche se vi sembra solida mescolate bene e vedrete che diventa una specie di colla, unite poi due cucchiai di colorante alimentare e se risulta troppo liquida aggiungete zucchero a velo. Così è pronta!
Adesso la parte divertente, spalmare la glassa colorata e mettere gli zuccherini. fatelo in fretta in modo che la glassa non si solidifichi.
fate poi asciugare per almeno un’oretta e infilate un nastro colorato nel foro che avete praticato.
Ok ora i vostri biscotti sono pronti per essere appesi sull’albero!! I miei sono super colorati, perchè quest’anno avevo voglia così, di un albero di biscotti speziati che profumassero e portassero un nota di colore nella casa.
Sono una Consulente Digital Marketing & Content Creator | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma | Sui social sono @lagonzi