Blondies allo zenzero e frutta secca, per la #RouletteNatalizia

Immagino che tutti conosciate i brownie, ma magari conoscete i blondies, che non è un gruppo rock ma sono i cugini dei brownie! Sono la versione “chiara” dei brownies, di solito preparati con il cioccolato bianco. La mia versione invece non ha il cioccolato bianco ed è in linea con il periodo natalizio. Ho preparato dei blondies allo zenzero e frutta secca, ingredienti che sulla tavola delle feste con mancano mai.

Ho realizzato questo abbinamento grazie al gioco che si è inventata Chiara @mangioquindisono e cioè una #roulettenatalizia dove di base si tratta di dolci, ma ad estrazione ad ognuno può capitare una categoria per la sua preparazione, estratta a sorte proprio come il gioco della roulette!

Questo giochino lo aveva già fatto un gruppo di amici/colleghi/blogger tempo fa, ognuno pescava a sorte 3 categorie che determinavano la realizzazione di una torta salata, questa volta è un dolce. Io con loro invece la scorsa primavera ho realizzato la ricetta per Pasqua con #PasquettaCasalinga.

Blondies allo zenzero e frutta secca #roulettenatalizia_spadelliamo

Ma come funziona la #RouletteNatalizia

Ma quali sono le cateogorie questa volta? Gusto della preparazione, topping della preparazione e tipologia di ricetta. Unico comune denominatore che sia un dolce. Quindi nel mio caso è uscito, gusto zenzero, topping frutta secca e tipologia dolce basso come brownie/blondies/barretta.

Il gruppo invece che vi ho citato è composto dalla capitana Chiara che ha organizzato tutto e realizzato la sua ricetta, Francesca che questa volta ha tenuto la “segreteria” e poi Lucia&Claudio, Alessandro, Monica, Stefania e Roberta.

Blondies allo zenzero e frutta secca #roulettenatalizia_spadelliamo

La ricetta per realizzare i blondies allo zenzero

Non vi nego che questa preparazione è frutto di vari tentativi che non sono andati bene, ma hanno allietato le mie colazioni mattutine (e merende) oltre a farmi passare del bel tempo in cucina. Adoro cucinare, per me è davvero un modo per staccare la testa e rilassarmi in momenti ricchi di stress.

I blondies nascono come scrivevo prima con il cioccolato bianco come base, molti siti americani riportano la ricetta originale ma anche diverse versioni italiane non sono affatto male. Ne ho lette tante e provate alcune ma sempre togliendo e mettendo perchè appunto, un blondies allo zenzero non esisteva ma con altre spezie sì, senza frutta secca (in molte versioni è mescolata tutta insieme) ma con il miele nell’impasto, che ho provato ma non mi è piaciuto.

Tutto questo lo scrivo solo per dirvi che per me, partecipare a questi “giochi culinari di gruppo” è divertente e sfidante. Mi permette di studiare e sperimentare, mi permette di misurarmi e fare delle prove in cucina che altrimenti non farei. E anche misurarmi con foto, set etc che faccio per divertimento.

Poi vabbè non parliamo del fatto che tutte le persone di questo gruppo di colleghi/amici sono dei bravissimi professionisti, fotografi soprattutto (cosa che io non sono) e food blogger esperti. Ma è un bel gioco per mettermi alla prova e sperimentare come dicevo prima! Quindi si parte con il gioco e con la sfida, giocate anche voi?

Come si partecipa alla #RouletteNatalizia?

Se voletete potete farlo anche voi, sì! E’ questo il bello.

Andate sul mio profilo Instagram e cercate la stories #RouletteNatalizia e trovate il giochino per scegliere (grazie al tap sullo schermo) la vostra combinazione. Non barate, perché è divertente sperimentare.

Ah cosa importnte, le grafiche per il gioco della Roulette Natalizia le ha realizzate Alessandra, che trovate a questo profilo @gladyally se volete vedere cosa fa! Guardate che cose carine!

E adesso buon divertimento, vi lascio la mia versione per realizzare dei blondies allo zenzero e frutta secca.

Blondies allo zenzero e frutta secca

Blondies allo zenzero e frutta secca

Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Portata Colazione, Dessert, dolce, merenda

Equipment

  • teglia da forno quadrata 20×20

Ingredienti
  

  • 220 g farina
  • 160 g zucchero
  • 2 uova
  • 110 g burro sciolto
  • un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zenzero circa 10g
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

per decorare: un goccio d'acqua dove avrete sciolto un pò di miele per spennellare al superficie della frutta secca e qualche granello di sale in fiocchi.

Istruzioni
 

  • Prepara una teglia quadrata di circa 20×20 cm, io nel mio caso ho usato una cornice su una teglia rettangolare
  • Fate sciogliere il burro a fuoco lento. Io l'ho lasciato naturale ma potete anche farlo ambrare e dare un gusto più corposo al vostro blondies. Fatelo poi raffreddare.
  • Mettete le 2 uova in una ciotola e montatele con una frusta elettrica insieme allo zucchero.
  • In un'altra ciotola metti la farina, lo zenzero, il lievito e mescola il tutto.
  • Aggiungi il burro raffreddato insieme alle uova e zucchero e mescola bene con le fruste.
  • Aggiungi gli ingredienti secchi al composto e mescola il tutto.
  • Versa il composto ottenuto, non ti spaventare se risulta colloso è così che deve essere non troppo liquido, nello stampo e livella.
  • Aggiungi sopra la frutta secca e spennella con acqua e miele (leggermente) per lucidarla in fase di cottura.
  • Metti in forno già caldo a 150°/160° gradi statico e fai cuorecere per 20/25 min , dipende dal forno. Controlla che abbia un colore ambrato in superficie ma che l'impasto sia ancora morbido. Si asciugherà all'estrerno seccando. Se li cuoci troppo diventano più duri invece la loro consistenza morbida dentro e croccante fuori è l'ideale.
  • Fai raffreddare e taglia a quadrotti pronti per essere gustati. Un tocco finale se ti piace il contrasto qualche granello di sale in fiocchi.
Blondies allo zenzero e frutta secca #roulettenatalizia_spadelliamo
Blondies allo zenzero e frutta secca #roulettenatalizia_spadelliamo

E’ stato molto bello sperimentare questa ricetta che si trova ovunque fatta con il cioccolato bianco.

E’ un dolce molto semplice che piace a tutti. Il gusto dello zenzero da quel tocco piccante che con la frutta secca il sale e il dolce dello zucchero gli dona un gusto insolito buonissimo.

I blondies sono dei biscotti morbidi che si preparano in America e vengono serviti/donati in modo porzione di solito. Risultano morbidi dentro e un pò croccanti fuori, come il brownie.

Se le prepari fammi sapere che sono curiosa di sapere se ti sono piaciute e nel caso taggami su Instagram o sulla pagina Facebook.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00