Cacio e pepe a modo mio, con il tocco dello chef

Per chi ha visto la puntata di The CooKing venerdì scorso su Real Time, avrà visto che alla fine l’ospite della puntata, Enzo Miccio, ha chiesto a Davide Oldani se potesse insegnargli a fare una cacio e pepe in versione light. Nella sua versione, lo Chef, utilizza il latte con la maizena per creare la crema ma senza utilizzare tantissimo cacio che ovviamente è più grasso.

La parte che a me è piaciuta di più, è stato l’utilizzo della scorza di limone per dare una nota di contrasto acidula al piatto, ma soprattutto una nota di freschezza.

Come sapete, io raramente cucino light e in estate, se ne ho bisogno, mi cucino comunque un bel primo piatto saporito, perché per me un piatto di pasta è un ottimo comfort food!
Così ne ho fatta una mia versione, cacio e pepe con zeste di limone, come ha suggerito lo chef nell’ultima puntata, ideale per una sera d’estate. Io ho assaggiato la sua ed il risultato era veramente buono con un tocco in più!

Come sapete, la cacio e pepe è un classico della cucina romana e prevede pochi ingredienti: pecorino romano, pepe appunto e pasta. Tutto deve essere di buona qualità per avere un ottimo risultato e non diventare una semplice pasta al formaggio.

Ingredienti per la cacio e pepe con zeste di limone:

  • linguine integrali bio
  • pecorino romano
  • acqua di cottura
  • limone bio non trattato
  • sale grosso
  • pepe da grattugiare in grani

Procedimento:

  1. Come prima cosa mettete l’acqua a bollire in una pentola, prendete un recipiente e grattugiate il pecorino romano abbondantemente.
  2. Unite un mestolo di acqua di cottura e mescolate il tutto.
  3. Poi unite due belle macinate generose di pepe e grattugiate il limone girandolo su se stesso più volte, in modo che non tocchiate la parte bianca del limone con la grattugia, siccome è amara, mentre la buccia gialla è quella che regala il profumo al piatto.
  4. Scolate la pasta, senza asciugarla troppo dalla sua acqua e unitela nel recipiente dove avete fatto la crema con il cacio.
  5. Mescolate il tutto, se troppo asciutta aggiungete ancora un po’ di acqua di cottura, regolate di pepe e cacio secondo il vostro gusto.

Consiglio per la presentazione imparato dallo Chef

Prendete un forchettone dove arrotolate gli spaghetti nel mestolo da brodo, avvicinate il mestolo al piatto e delicatamente aiutandovi con il forchettone trasferite il rotolo di spaghetti ottenuto nel piatto. Spolverate con della buccia di limone e del cacio. Servite e mangiate subito in modo che la pasta rimanga morbida e non asciughi.
Spero che questa ricetta vi piaccia, se provate a rifarla non dimenticate di taggare @spadelliamo nei vostri scatti su Insagram aggiungendo l’#spadelliamo!
A presto,
Francesca
Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00