CAKE ALLA QUINOA, CON MOUSSE DI ASPARAGI A UOVA DI QUAGLIA

Ed eccomi qui per un’altra sfida, avevo promesso alle ragazze “le carambole” che le ha chiamate lo chef del Birichin, conosciute in occasione del Brunch dell’Atleta. Gli avevo promesso che avrei partecipato alla loro sfida e così è stato sempre all’ultimo ma ci sono, una vera sfida nuova per me, che mi ha permesso di usare un prodotto nuovo: la quinoa e mi ha fatto sperimentare gli asparagi in una nuova versione, in crema. Ho creato quindi una cake alla quinoa.

Devo dire che la carne non la mangio spessissimo, non che non mi piaccia ma l’acquisto poco, quindi ho scelto l’opzione delle uova di quaglia che mi piacciono molto e le trovo simpatiche, perché così piccoline.

cake alla quinoa

 

La loro sfida consiste nel creare un piatto che veda l’unione di 2 ingredienti appunto: gli asparagi e le uova, trovate il dettagli della sfida qui. Ed ecco il mio piatto creato per l’occasione, pensato e progettato per diversi giorni.

Una cheesecake con base di quinoa, crema fatta con la ricotta vegetale e gli asparagi e per utlimo le sorprese di uova di quaglia sode all’interno. E’ molto facile.  Adesso vi spiego come l’ho fatta.

Ingredienti per la cake alla quinoa con mousse di asparagi e uova di quaglia

  • 200 gr di quinoa
  • 10 cracker (nel mio caso ho usato il pane azimo)
  • 10 asparagi
  • 1 confezione da 250gr di ricotta bio (c’è anche di soia per chi è intollerante)
  • 6 uova di quaglia
  • 1 porro
  • 1 cucchiaio olio d’olia extravergine
  • sale aromatizzato alle erbe di provenza e sale normale qb.
  • 2 fogli do colla di pesce o gelatina per aggregare l’impasto e come copertura

Preparazione della cake alla quinoa con mousse di asparagi e uova di quaglia

Io ho usato una teglia rotonda del diametro di 20 cm.

Per iniziare ho sciacquato e messo a cuocere circa 20 minuti la quinoa, fino a quando non è arrivata trasparente. Poi l’ho messa a scolare, raffreddare e asciugare.

Nel frattempo ho pulito gli asparagi togliendo la parte più dura rompendoli con le mani e li ho messi a cuocere in acqua leggermente salata.

In un contenitore ho messo la ricotta con due pizzichi di sale alle erbe provenzali (questo è un dono di Melissa Erboristeria di Torino, ne ho approfittato perché secondo me stava bene)

Ho poi scolato gli asparagi e li ho fatti saltare in padella a pezzettini con un filo d’olio e un porro e dopo li ho messi un recipiente con un paio di cucchiai di cottura dell’acqua degli asparagi e li ho passati riducendoli in crema con il mixer. Ho poi mescolato la crema ottenuta con la ricotta e due pizzichi di sale aromatizzato alle erbe provenzali.

Nel frattempo avevo messo a bollire dell’acqua dove ho cotto le uova di quaglia 7 minuti.

A questo punto prendete la teglia e rompete i cracker nel recipiente dove avete la quinoa e amalgamate il tutto, la quinoa è un po’ appiccicosa quindi si presta a questa base un po’ più morbida ma compatta.
cake alla quinoa
cake alla quinoa
cake alla quinoa
Ora mettete la carta da forno nella teglia e create uno strato con l’impasto della quinoa e cracker (che gli da un po’ di croccantezza): Fate sciogliere due fogli di gelatina in  un pentolino con 50 ml di acqua e appena diventa tutto trasparente e liquido unite 4 cucchiai all’impasto di asparagi e crema.
Versate ora la crema sopra l’impasto e livellate, prendete le uova di quaglia sode e sgusciatele, posizionatele all’interno della crema a vostro piacere, tenterete una che romperete solo il tuorlo giallo per decorazione.
Coprite la cake con la gelatina avanzata, in modo tale che blocchi poi le uova e renda tutto uniforme e lucido. Mettete in frigo per una notte e mangiate il giorno dopo.
La cake rimane morbida, il sapore della quinoa un po’ nocciolato e il pane azimo che da croccantezza stanno molto bene con la crema di ricotta asparagi e porri, mentre le uova sode quando vengono tagliate a metà nella fetta sono la sorpresa in più, che si sposa bene nella preparazione.

Con questa ricetta partecipo alla sfida del 2, dell’Albero della carambola in collaborazione con lo chef Claudio Sadler e Wonderbox.

 

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00