Cheesecake alle fragole

Oggi è tempo di cheesecake alle fragole!
Devo dire che è un dolce che ordino spesso, mi piace in tutte le sue varianti, anche semplicissima, ma non l’avevo mai fatta in casa. Questa è la mia prima versione di cheesecake alle fragole.
Mi sono messa a cercare in rete una ricetta che mi ispirasse. La cercavo non troppo dolce e con il mascarpone, senza panna e senza l’uso di gelatina.
Alla fine quella che ho realizzato è frutto di un mix di ricette!
La prima ispirazione è arrivata da qui soprattutto per la composta di fragole sopra e la volevo fare così! Invece la ricetta base della torta l’ho presa (con delle varianti sulle misure) nel libro “il mio corso di cucina, volume II pasticceria” di Gribaudo.
Ho scelto quella ricetta per la base perchè la volevo super cremosa e volevo aggiungere il mascarpone all’impasto.
 

Ingredienti per una cheesecake di 20cm di diametro

per la crema:

  • 400 gr di philadelfia
  • 150gr di mascarpone
  • 2 uova
  • 80gr di zucchero

per la base:

  • 200gr di biscotti secchi (i più usati ho visto sono i digestive ma io ho usato dei biscotti tipo gallette tedeschi all’avena, molto croccanti ma morbidi.
  • 75 gr di burro fuso
  • 40gr di zucchero
per la copertura:
  • 300gr di fragole
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 fogli di gelatina

Procedimento per realizzare la cheesecake alle fragole

  1. Accendete il forno a 170° e mettete due griglie. In una (la media mettere la torta) nell’altra più bassa un piatto con all’interno dell’acqua.
  2. Mettete in una ciotola dell’acqua fredda dove metterete in ammollo due fogli di gelatina.
  3. Iniziate sbriciolando i biscotti e mescolandoli al burro che avrete prima sciolto a fuoco basso oppure se è morbido da fuori frigo all’interno del mixer per un minuto, aggiungete anche lo zucchero.
  4. Adesso prendete una tortiera e sul fondo posizionate la carta forno (solo sul fondo, o la tagliate o la incastrate in una tortiera apribile con cerniera che è meglio). Ora mettete l’impasto per la base all’interno e livellato e schiacciatelo per bene, fate riposare il tutto in frigo.
  5. Ora fate la crema con i formaggi, aggiungete le uova, una alla volta e lo zucchero, mescolando per bene il tutto. Adesso mettete la crema dentro alla tortiera sopra alla base che avete fatto prima e livellate il tutto.
  6. Mettete la tortiera in forno e inserite il piatto sotto, questo aiuta a creare la giusta umidità e a non far asciugare la crema lasciandola morbida. Cuocete per 1 ora circa.
  7. Ora preparate la frutta di copertura. Pulite le fragole e tagliatele a pezzettoni. Mettetele dentro un pentolino con 2 cucchiai di zucchero, fate cuocere/caramellare per 5 minuti. Fate poi raffreddare e mettete all’interno i due fogli di gelatina, mescolate bene il tutto. Lasciate fuori e fate riposare durante la cottura della cake.
  8. Sfornate la torta e ricopritela con la la confettura di fragole, livellate per bene il tutto e fate riposare in frigo, la cosa migliore è farla la sera e farla risposare la notte così la mattina è bella soda.
Sformate la torta aprendo la cerniera della tortiera ed eco fatto!

Se rifate la ricetta, ricordatevi di condividere il vostro scatto taggando @Spadelliamo e utilizzando l’hashtag  #spadelliamo, siamo curiose di vedere i risultati!

www.spadelliamo.com

I commenti sono chiusi.

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00