Crespelle alla birra con besciamella e funghi

Crespelle alla birra, un primo piatto gustoso, morbido e caldo. Una coccola per il palato.

Di pasta al forno in Emilia se ne fanno diverse. Tra tutte le lasagne ma anche le rosette, i cannelloni e le crespelle. In questa ricetta ho fatto le crespelle al forno, che sono la versione salata delle crepes.

Per rendere l’impasto leggero e la pastella soffice ho usato una birra lager, chiara e di media alcolicità, delicata negli aromi e nel gusto con un colore pallido oro perfetto per un impasto di questo tipo. 

La ricetta l’ho realizzata in collaborazione con Assobirra con l’obiettivo di creare una ricetta il periodo delle feste natalizie, dove la birra fosse non solo una bevanda per accompagnare un piatto ma anche un ingrediente nella preparazione.

La birra ha un forte legame con la cucina perché è una bevanda naturale, senza conservanti o coloranti. La ricetta della birra si basa su quattro ingredienti fondamentali, gli stessi del pane: acqua, cereali e lievito. E, in più, il luppolo, che le dà il caratteristico sapore piacevolmente amaro.

Vi lascio subito ingredienti e tutti i passaggi.

Ingredienti per l’impasto delle crespelle 

(in questo modo avrete 6 crespelle)

  • 130gr di farina 0 bio
  • 1 uovo
  • 250ml di birra lager leggera
  • Due cucchiai di olio di semi (arachidi o girasole)
  • Due pizzichi di sale

Ingredienti per il ripieno delle crespelle

  • 300 di funghi secchi da mettere a mollo (se li avete anche freschi andranno benissimo)
  • 1 scalogno
  • 3 rametti di timo fresco
  • Prezzemolo qb
  • Olio d’oliva e sale qb
  • Brodo vegetale un paio di mestoli per la cottura

Come realizzare le crespelle alla birra con la besciamella ai funghi

  1. Iniziate facendo la pastella, mettete l’uovo con l’olio il sale in una ciotola e mescolate.
  2. Unite la farina setacciata in modo che non formi grumi e mescolate.
  3. Versate piano piano la birra e continuate a mescolare con una frusta, la birra darà volume e leggerezza alla pastella rendendola spumosa.
  4. Quando avrete creato una pastella non troppo liquida, ma nemmeno troppo soda coprite la ciotola con la pellicola e fatela riposare almeno mezz’oretta. Se resta anche più tempo non è un problema. Il riposo permette di far amalgamare bene gli ingredienti.
  5. Preparate i funghi, nel caso siano secchi vanno ammollati prima in acqua tiepida per mezz’oretta poi strizzati se sono freschi vanno spazzolati e puliti per bene poi affettati.
  6. Mettete in una padella lo scalogno tritato fatelo soffriggere insieme all’olio, con fuoco basso e piano piano in modo che la cipolla appassisca.
  7. Aggiungete i funghi fateli rosolare per 15 minuti, sfumate con un bicchiere di brodo vegetale
  8. Unite alla fine il prezzemolo tritato e finite gli ultimi minuti di cottura.
  9. Preparate le crespelle in una padella piccola, diametro massimo 15/20cm. Un filo d’olio di semi in padella, mettete un mestolo di pastella, fate girare la padella con la pastella in modo che si sparga bene ovunque e cuocete un paio di minuti per parte. Mettetele tutte su un piatto impilate, poi coperte in modo che restino morbide.
  10. Ora preparate la besciamella e poi unite metà besciamella ai funghi che avete cotto a parte, creando così una crema di besciamella e funghi.
  11. Nel frattempo accendete il forno e portatelo a 180°
  12. Adesso assemblate le crespelle in una teglia. Mettete un paio di cucchiai di besciamella sul fondo di una pirofila. Aggiungete le crespelle aperte, dove per metà unirete la crema di funghi, richiudetele a metà e disponetele sovrapposte tra di loro una di fianco all’altra.
  13. Coprite con qualche cucchiaiata di besciamella e infornate per circa 15 minuti il tempo che le crespelle diventino croccante e la besciamella si fonda bene.
  14. Decorate con qualche foglia di aneto come decorazione.
crespelle alla birra_pirofila sfornate_spadelliamo
crespelle alla birra_pirofila sfornate_spadelliamo
crespelle alla birra_spadelliamo

Mi ritengo soddisfatta del risultato finale, crespelle leggere, morbide e gustose. Un perfetto primo piatto per la tavola di Natale.

Se rifate la ricetta fateci vedere il risultato finale taggando @spadelliamo nella vostra foto e inserendo il tag #Spadelliamo

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00