In questo periodo di pranzi e cene con tema natalizio, ho voglia di cose semplici che mangiavo quando ero piccola, sono quei piatti che appena mangi un boccone ti fanno perdere circa quei 20 anni di botto!
Sarà che a Natale si torna tutti un pò bambini? Per me è così.
ingredienti per due persone:
- petto di pollo 300gr
- 2 uova (una per impasto una per rivestimento)
- 1 patata lessa
- pangrattato qb per impasto e poi per copertura
- 1 manciata di parmigiano reggiano
- noce moscata e sale qb
Mettete il petto di pollo fatto a tocchetti, così si cuoce prima, nella vaporiera (oppure nel caso non l’abbiate, lesatelo) lasciatelo morbido nella vaporiera cuoce in 5 minuti, dato che poi andrà ancora in padella.
Frullatelo in un mixer fino a che non diventa una crema unica.
A questo punto mettetelo in un recipiente insieme a un uovo interno, il parmigiano e la patata schiacciata e lessata, mescolate il tutto aggiungete il sale e un pò di noce moscata e mescolate ancora.. con le mani si si tranquille. Ora aggiungete il pangrattato quanto basta che diventi un impasto sodo, non troppo asciutto, devo rimanere un pò appiccicato alle mani.
Quando avete raggiunto la consistenza giusta, create delle crocchette facendo una pallina ma schiacciandola un pò al centro e allungandola.
Ora passatele nell’altro uovo precedentemente sbattuto e poi nel pangrattato.
A questo punto non vi rimane che tuffarle in una padella dove avrete messo dell’olio a scaldare, usate quello che gradite, io essendo a corto di olio d’oliva ho usato dell’olio di semi di girasole.
Servitele calde, possono essere un secondo piatto oppure un antipasto.
Io ne ho mangiate un’infinità! 🙂
Sono una Consulente di Comunicazione Digital & Coach | Faccio formazione online e in presenza sul mondo digital | Sono emiliana e amo fare la pasta fresca | Arrivo dall’ Appenino Modenese ma al momento vivo a Roma
I commenti sono chiusi.