Ha appena inaugurato Assaggio, nuovo concept food targato Autogrill all’interno dell’aeroporto di Roma.
L’attesa negli aeroporti prima della partenza è sempre snervante: quando si aspetta, infatti, si cerca sempre di impiegare quel tempo cercando di distrarsi, magari con un libro, ascoltando un po’ di musica o passeggiando tra i negozi. E se invece scegliessimo di mangiare? Ottima idea! Per chi fosse in partenza per un volo internazionale da Roma Fiumicino ecco qualche dritta gastronomica di cui non vi pentirete.
La mia food experience
Pochi giorni fa ho partecipato ad una food experience nell’aeroporto di Fiumicino appunto, targata Autogrill. Il primo operatore al mondo nei servizi di ristorazione per chi viaggia ha infatti inaugurato Assaggio, un nuovo ristorante che celebra lo stile italiano nella nuova area di imbarco E del Terminal 3 all’aeroporto di Roma Fiumicino.
Si tratta di un concept unico e innovativo che conduce i viaggiatori in un vero e proprio tour enogastronomico alla scoperta di un menu d’eccellenza – supervisionato dallo chef stellato Cristina Bowerman – e dei migliori vini regionali italiani selezionati per Autogrill da Zonin1821, uno dei più esperti e riconosciuti produttori nel panorama vinicolo nazionale.
Che cos’è Assaggio il nuovo concept food di Autogrill?
Assaggio è un concept fresco, un wine and fish bar con servizio al tavolo, dal design minimalista e contemporaneo, collocato in una location perfetta per rilassarsi nella zona più cool dell’aeroporto, allungando di tanto in tanto un’occhio alle vetrine dei negozi di lusso.
Fiore all’occhiello di Assaggio è la supervisione dell’offerta food da parte di Cristina Bowerman, la quale ha anche firmato per il ristorante ben tre ricette del menù: avocado al quadrato, trota, pepe rosa, pomodoro e semi di sesamo; mezze maniche ripiene di salsa romesco, acqua di mozzarella e mandorle e tegamino con uovo cotto a 65°, mozzarella di bufala campana DOP e patata.
Ricette semplici e gustose, tipiche della cucina italiana, che però si mescolano a ricette nuove, che re-interpretano la cucina mediterranea. Una ristorazione “veloce” ma di qualità, con l’obiettivo di accrescere di accrescere il livello di eccellenza della food experience dei viaggiatori.
Coerentemente con la clientela internazionale dell’aeroporto, Assaggio presenta una offerta food adatta ad ogni momento della giornata: dal piccolo aperitivo al pasto completo. Oltre alla classica colazione italiana, spazio anche alla colazione continentale, con pancakes e waffles. A pranzo e cena, invece, oltre alle portate fredde a base di pesce, non può mancare il sushi per i gusti più internazionali, e ancora insalate sfiziose con cereali, spezie e verdure.
E in ultimo, il vino, protagonista indiscusso di Assaggio, nonché prodotto che ben rappresenta l’italianità nel mondo. Qui si possono degustare vini provenienti da diverse regioni del Bel Paese, per un viaggio dal Veneto alla Toscana, dalla Liguria alla Sicilia, attraverso numerose tenute scelte tra le più importanti realtà vinicole italiane.
Autogrill all’aeroporto di Roma Fiumicino un mix vincente
La presenza di Autogrill nell’aeroporto di Fiumicino è rafforzata con l’apertura di un secondo Bistrot, un concept, realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, che riflette l’evoluzione della cultura dell’alimentazione, oggi tesa a valorizzare il prodotto tipico e il recupero di pratiche di lavorazione artigianale.
Il layout di interni rievoca l’atmosfera tipica dei mercati coperti di città, mentre l’alta qualità qui si abbina ai concetti di naturalità, stagionalità, rispetto per il ciclo di vita dei prodotti. Particolare attenzione, poi, è rivolta alla selezione dei produttori locali.
Autogrill, infine, ha inaugurato all’aeroporto di Roma Fiumicino anche un secondo Rosso Intenso, wine&food bar che celebra il mondo del vino e il suo legame con la tipicità gastronomica italiana e il primo Kimbo Caffè in Italia, uno spazio moderno e accogliente dove poter gustare un ottimo caffè napoletano tradizionale o un black coffee all’Americana.
Beh, cosa aspettate a programmare un bel viaggio? 🙂
Questo articolo è stato fatto in collaborazione con Autogrill.
Giornalista, una Laurea in Lingue, caporedattore per il magazine Beesnees e oggi Communications Specialist in Baglioni Hotels & Resorts. Dopo una breve esperienza in agenzia di stampa, ho “consumato” le suole delle mie scarpe lavorando come cronista di provincia per un quotidiano. Mi piace ascoltare i racconti di vita di piccoli e grandi uomini e poter dar loro voce attraverso la scrittura. Affamata di storie e serie tv. Cerco emozioni tra le righe di un buon libro.