Selezione di fonti gratuite per Instagram. Migliorare, crescere e analizzare il tuo account

Qui trovate un elenco di fonti gratuite per Instagram dedicata a chi sta muovendo i suoi primi passi. Se siete già al “livello avanzato” saranno concetti che già conoscete sicuramente, ma se state iniziando a muovere i primi passi vi saranno sicuramente utili.

Chi mi conosce da tempo sa che mi sono iscritta a Instagram appena è stata rilasciata l’app. Ho le “mani in pasta” letteralmente dalla prima ora. E’ sempre stato il mio social preferito per raccontare le mie passioni e la mia cucina, mi ha permesso anche di monetizzare con attività.

Se anche tu vorresti utilizzare Instagram per questo scopo, ma sei alle prime armi o hai solo bisogno di un “refresh”, perché sei in un momento di bassa creatività, qui puoi trovare un elenco di fonti diverse tra loro. Potrai attingere a pensieri e idee attraverso video, post o articoli. Possono aiutarti per trovare la tua strada, stimolare la tua creatività e mettere in pratica un pò di cose sul tuo profilo.

Qui una selezione di alcune fonti gratuite di approfondimento per Instagram

  • Una delle prime persone che ho seguito, proprio in ambito di cura del profilo e con cui ho fatto un corso è Rita. Il suo corso Cindyla tua instagram assistente” è ben fatto e da validi tips per fare chiarezza. Ha cambiato diverse pelli e vesti. Come me è sempre in cambiamento, qui trovate la pagina del suo sito con tutti i manuali e servizi delle sue attività;
  • Un’altra persona che seguo da molti anni è Dario Vignali. Da quando ha aperto il suo primo blog credo nel 2013 circa, è stato uno dei miei primi “influenzatori” del digital. All’epoca forse la parola marketing nemmeno si accostava). Lui divide le acque, piace o non piace, fatto sta che sono tanti anni che macina successi. Ha costruito un’azienda, lavoro nel digital e ne sa a pacchi. Io vi consiglio, in tema Instagram (anche se con lui è difficile non essere contaminati anche da altro), il suo video su YT: come aumentare i follower su Instagram, ma anche il suo podcast dedicato a instagram senza like
  • Altra fonte di riferimento, in questo caso non è una persona, anche se per me all’inizio Ninja Marketing era solo Mirko Pallera. Lo avevo invitato anche ad una Foodie Geek Dinner, nel 2013, chissà se si ricorda! Comunque, è appunto il sito di Ninja, dove trovate articoli scritti da persone autorevoli e che lavorano nel campo del digital. Danno ottimi spunti rispetto alle novità di Instagram, come tendenze o tecniche da adottare per migliorare il proprio profilo. Del mondo Ninja fa parte anche Ninjalitics, il sito che permette di monitorare i risultati. All’interno ha anche una sezione dedicata al blog con articoli verticali sul tema Instagram.
  • Un’altra persona che tengo d’occhio è Federica Mutti. Ha un suo canale Youtube, dove tratta ogni settimana argomenti del mondo digital, tra cui anche Instagram. Fa sempre bene sentire cosa ne pensano anche le persone che crediamo siano distanti da noi, per età o per cerchie. Possono dare un’altro punto di vista che non è sbagliato, anzi. Mi è piaciuto il suo video dedicato alle stories di Instagram, comunica dei validi suggerimenti per utilizzarle in maniera organica per crescere sul profilo.
  • Altra fonte da non perdere, a mio avviso è il sito di Instagram Italia. E’ l’associazione nazionale che riunisce la più grande community italiana di appassionati di Instagram. All’interno una sezione News dedicate agli aggiornamenti e notizie dedicate al panorama Instagram. Un sito da non perdere per aggiornamenti, reel, policy.
  • Per finire Marta Pavia, da qualche anno la sua attività principale è quella di Instagram prof. Ha un profilo Instagram molto poetico, dove lascia spesso consigli, tips interessanti e creativi, ma soprattutto scrive delle guide molto utili sul suo sito. Questa dedicata all’uso degli hashtag a mio avviso un vangelo dell’hashtag, con piccola guida annessa in formato infografica.
fonti gratuite per instagram_spadelliamo_digitalsnack

Conclusioni e riflessioni

Come sappiamo tutti, Instagram non è più il social solo per pubblicare foto delle vacanze e dell’ultima pizza fatta in casa. Negli anni è diventato a tutti gli effetti “una vetrina” che può parlare di noi e dare chances lavorative. Oltre al fatto che si è amplificato di reel, shop e stories.

Possiamo utilizzarlo anche solo per passione, ma se vogliamo che diventi uno strumento utile per la nostra crescita professionale, dobbiamo iniziare a sviluppare una strategia e una pianificazione dei contenuti.

Dedicare quindi del tempo al suo utilizzo nel migliore dei modi ma con un percorso e un obiettivo.

Gli ultimi articoli sul Spadelliamo

Elemento aggiunto al carrello.
0 items - 0,00