Uno dei motivi per cui amiamo la pasta è che è il salva schiscia ed il salva pranzo per eccellenza. Tra penne e tortiglioni, pasta fresca o di semola, oggi abbiamo scelto dei fusilli. L’abbinamento è uno dei più classici speck e zucchine. A dargli una sferzata di novità e colore ci pensa la curcuma, con il suo profumo e resa cremosa grazie allo yogurt greco.
Siamo talmente amanti della pasta da tenere un quaderno che di settimana in settimana ci scambiamo e sul quale annotiamo tutte le ultime ricette e le infinite combinazioni che la pasta consente di creare. Una sorta di diario a quattro mani.
Spesso ci divertiamo lasciando all’altra dei messaggi di sfida, qualche ingrediente imprevisto o qualche rivisitazione sul tema.
La vittima dell’ultima sfida è stata Diletta, alla quale è toccata l’abbinata curcuma&yogurt greco. La ricetta di oggi è il risultato che mi ha servito qualche giorno fa proprio in occasione di una pausa pranzo passata insieme.
Veloce e profumata, ecco a voi i nostri fusilli cremosi con zucchine, speck e crema allo yogurt greco con la curcuma.
Ingredienti per la schiscia di fusilli cremosi
- 100g di pasta, noi abbiamo scelto i fusilli
- 50g di speck
- 1 zucchina
- 2 cucchiaini di curcuma
- 2 cucchiaini di yogurt greco
- Sale grosso e fino q.b.
Preparare la pasta con speck, zucchine e curcuma con yogurt greco
1. Lavate la zucchina e tagliatela a fettine sottili;
2. Mettete l’acqua a bollire e in una padella un filo di olio poi mettetela sul fuoco;
3. Appena l’olio soffrigge buttate la zucchina e lo speck a striscioline e fate rosolare;
4. Nel frattempo cuocete la pasta;
5. Preparate la salsa mescolando lo yogurt greco con la curcuma;
6. Scolate la pasta e tenete un mestolo di acqua di cottura a parte;
7. Ripassate la pasta in padella con il sugo aggiungendo prima mezzo mestolo di acqua di cottura;
8. Successivamente aggiungete la salsa. Se non fosse sufficientemente cremosa aggiungete altro mezzo mestolo;
Se avete voglia di fare qualche esperimento con lo speck, potreste sbizzarrirvi con la pasta fresca, come dei garganelli fatti in casa con crema di peperoni e speck e se proprio non avete voglia di pasta, che ne dite di una crema di ceci e patate con speck croccante? Ideale, per il clima di questi giorni!
Siamo curiose di sapere se questa schiscia di fusilli cremosi con lo speck e le zucchine vi ha stuzzicato e ve la preparerete! Fatecelo sapere 🙂
Alla prossima e… felice pausa pranzo.
Nicole&Diletta – Compagne di corso, vicine per scelta, soprattutto amiche. Due amiche con l’idea di realizzare qualcosa insieme, un’idea, un progetto comune. Da qui è nato il team Schisciagram. Siamo “l’occhio” e la “voce narrante” che vi aiuteranno a rendere le vostre pause pranzo più piacevoli, dandovi qualche spunto culinario condito con un po’ di pensiero positivo.